Visita del presidente della Confederazione Guy Parmelin in Slovenia

Berna, 01.06.2021 - Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà la prossima settimana in Slovenia, Paese che assumerà la presidenza dell’UE nel secondo semestre del 2021. Sono previsti incontri con il presidente Borut Pahor, il primo ministro Janez Janša e altri responsabili decisionali. I colloqui verteranno essenzialmente su tematiche riguardanti la politica europea, questioni bilaterali e lo sviluppo delle relazioni economiche.

Il giorno del suo arrivo, l’8 giugno 2021, il presidente della Confederazione visiterà a Vrtojba una scuola che ha potuto essere rinnovata in modo efficiente dal punto di vista energetico anche con i fondi del contributo svizzero all’Unione europea allargata. Mercoledì 9 giugno si terranno i colloqui ufficiali con il presidente Pahor e il primo ministro Janša. Il presidente della Confederazione Parmelin incontrerà inoltre a Ljubljana il ministro dell’economia e della tecnologia Zdravko Počivalšek e il presidente del Parlamento Igor Zorčič. Il programma si concluderà con la visita di una ditta farmaceutica svizzero-slovena a Mengeš, nel centro del Paese.

Dal 2007 al 2017 la cooperazione a progetti nell’ambito del contributo all’allargamento ha esplicato effetti benefici sulle relazioni tra la Svizzera e la Slovenia. Da allora anche i loro scambi economici hanno visto uno sviluppo particolarmente positivo. Durante la fase più acuta della crisi di COVID-19, il volume degli scambi bilaterali ha infatti raggiunto un livello record. L’elemento trainante di questa crescita è l’industria farmaceutica, che svolge un ruolo considerevole negli scambi economici.

Le imprese svizzere, in particolare quelle del settore farmaceutico, figurano fra gli investitori più importanti in Slovenia. Altrettanto soddisfacenti sono le relazioni nei settori della scienza, della ricerca e dell’ambiente e nel quadro della Convenzione delle Alpi. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83774.html