Il consigliere federale Ueli Maurer in visita di lavoro dal ministro delle finanze sloveno Andrej Šircelj

Berna, 28.05.2021 - Il 28 maggio 2021 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato a Lubiana dal suo omologo sloveno Andrej Šircelj per una visita di lavoro. L'incontro verterà su temi che riguardano le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'UE in ambito finanziario e fiscale. È inoltre prevista una visita di cortesia al presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e la visita al Centro internazionale di ricerca per l'intelligenza artificiale (IRCAI).

La visita avviene nel contesto della futura presidenza slovena del Consiglio dell'UE, che inizierà il 1° luglio 2021. Questi incontri si svolgono regolarmente al fine di discutere le priorità e le posizioni del Paese che si appresta ad assumere la presidenza del Consiglio europeo. Danno inoltre la possibilità di approfondire le relazioni bilaterali in ambito economico e finanziario.

Uno dei punti di discussione tra il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro delle finanze Andrej Šircelj concernerà la pandemia di COVID-19, le relative conseguenze così come i provvedimenti previsti dall'UE. Ulteriori temi saranno le questioni bilaterali con l'UE nel settore dei mercati finanziari quali l'equivalenza delle borse nonché temi fiscali come l'imposizione dell'economia digitale e lo scambio di informazioni a fini fiscali.

A margine dell'incontro verrà anche colta l'occasione di visitare il Centro internazionale di ricerca per l'intelligenza artificiale (IRCAI), recentemente istituito a Lubiana sotto l'egida dell'UNESCO. L'attività del Centro ruota attorno alla domanda su come sfruttare al meglio l'intelligenza artificiale valorizzandone i vantaggi e riducendone i rischi. Il capodipartimento Ueli Maurer è accompagnato da Dirk Lindemann, direttore dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).


Indirizzo cui rivolgere domande

Tina Laubscher, portavoce
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 467 37 60, tina.laubscher@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione
http://www.bit.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83743.html