Ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione sul caso Crypto SA: parere del Consiglio federale

Berna, 28.05.2021 - Nella sua seduta del 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha licenziato il suo parere sul rapporto d’ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) sul caso Crypto SA. Il Consiglio federale respinge la critica di non aver riconosciuto la portata politica dell’affare. È disposto a dar seguito a sei delle 12 raccomandazioni nella loro totalità e a quattro parzialmente o nella misura del possibile. Non condivide invece due delle raccomandazioni.

Il 10 novembre 2020 la DelCG ha pubblicato il suo rapporto d’ispezione sul caso «Crypto SA» e ha chiesto al Consiglio federale di esprimere il proprio parere al più tardi entro il 1° giugno 2021 in merito ai propri accertamenti e raccomandazioni. Nel suo rapporto la DelCG constata che, sul piano giuridico, la collaborazione in materia di intelligence nel caso Crypto SA corrispondeva a quanto previsto all’epoca nella legge militare e oggi nella legge sulle attività informative. La DelCG deplora tuttavia che prima dell’attuale capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), nessuno dei suoi predecessori fosse stato informato di questa operazione.

Il Consiglio federale condivide questa valutazione. Per contro respinge la critica della DelCG secondo cui il Governo non abbia riconosciuto la «portata politica» dei fatti divenuti di dominio pubblico. Le tempestive informazioni del DDPS al Consiglio federale e l’analisi dettagliata del caso dimostrano che il Consiglio federale abbia preso sul serio la situazione e fatto chiarezza.

Secondo il Consiglio federale, il problema principale del caso Crypto SA non risiede in strumenti di controllo lacunosi a livello di DDPS o dello stesso Governo, bensì nel fatto che questa pluriennale operazione fosse un segreto ben custodito nelle mani di una piccola cerchia di persone all’interno della direzione del Servizio informazioni strategico (SIS) e più tardi anche del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e che sia quindi stata sottratta al controllo politico.

La DelCG ha formulato 12 raccomandazioni. Il Consiglio federale è disposto a dar seguito a sei raccomandazioni nella loro totalità, a quattro parzialmente o nella misura del possibile. Non condivide invece due delle raccomandazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83730.html