Günther Dissertori nominato nuovo rettore dell’ETH di Zurigo

Berna/Zurigo, 21.05.2021 - Nel corso della seduta del 19-20 maggio, il Consiglio dei PF ha trattato anche varie tematiche legate al personale. Ha nominato il prof. Günther Dissertori nuovo rettore dell’ETH di Zurigo, i professori Thomas J. Schmidt e Mike Seidel membri della direzione del PSI e Cornelia Ritz Bossicard nuova presidentessa del comitato di audit del Consiglio dei PF. Il Consiglio dei PF ha avviato la fase preparatoria per l’elezione di una direttrice o un direttore dell’Empa. Ha inoltre preso atto del resoconto 2020 della Commissione di ricorso dell’ETH.

Il prof. Günther Dissertori è il nuovo rettore dell'ETH di Zurigo

Su richiesta del presidente dell'ETH di Zurigo, il prof. Joël Mesot, il Consiglio dei PF ha nominato il prof. Günther Dissertori nuovo rettore dell'ETH di Zurigo. Dissertori subentra quindi alla prof.ssa Sarah Springman, che lascerà la carica con effetto dal 31 gennaio 2022 per ragioni di età. In veste di rettore e vicepresidente, il prof. Dissertori sarà responsabile delle questioni didattiche in seno alla direzione dell'ETH di Zurigo.

Il prof. Günther Dissertori (*1969, cittadino italiano) è stato professore assistente presso l'ETH di Zurigo dal 2001 e a giugno 2007 è stato nominato professore ordinario presso l'Istituto di Fisica delle Particelle. Si distingue per l'eccezionale impegno didattico ed è stato insignito con quattro «Goldene Eule», premio assegnato ogni anno dall'associazione studentesca VSETH per l'eccellenza didattica. Nel 2013 ha inoltre vinto il Credit Suisse Award for Best Teaching presso l'ETH di Zurigo. Günther Dissertori possiede solide conoscenze nell'ambito dell'elaborazione e della revisione dei corsi di studi. I numerosi riconoscimenti e la vasta esperienza didattica rappresentano ottime qualifiche per la sua nomina a rettore e vicepresidente didattico dell'ETH di Zurigo. L'attività di ricerca di Günther Dissertori è incentrata sull'esperimento CMS presso il Large Hadron Collider LHC del CERN. Ha svolto importanti mansioni di coordinamento nella collaborazione in ambito CMS tra oltre 4000 ricercatori di vario orientamento scientifico provenienti da 40 Paesi. Tra le altre cose, il suo gruppo ha fornito un contributo essenziale alla dimostrazione sperimentale del bosone di Higgs, per la cui scoperta François Englert e Peter Higgs hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 2013. Il prof. Günther Dissertori entrerà in carica il 1° febbraio 2022.

Due nuovi membri della direzione del PSI

Su richiesta del prof. Christian Rüegg, direttore dell'Istituto Paul Scherrer, il Consiglio dei PF ha nominato i due professori Thomas J. Schmidt e Mike Seidel membri della direzione del PSI.

Il prof. Thomas J. Schmidt è un rinomato esperto di accumulo e conversione dell'energia elettrochimica. Presso il PSI dirige l'ambito di ricerca Energia e ambiente. Lavora presso il PSI dal 2011 è stato contemporaneamente nominato professore di elettrochimica presso l'ETH di Zurigo.

Il prof. Mike Seidel è un esperto stimato e con un'ottima rete di rapporti internazionali nel campo delle tecnologie degli acceleratori. Nel 2018 ha assunto la direzione ad interim dell'area specialistica dei grandi impianti di ricerca del PSI. Nel 2020 è divenuto direttore definitivo e al tempo stesso è stato nominato professore di fisica degli acceleratori dell'EPFL.

Codice di integrità scientifica

Il Consiglio dei PF accoglie con favore il nuovo codice di integrità scientifica elaborato sotto l'egida delle Accademie delle scienze in collaborazione con swissuniversities, il FNS e Innosuisse. Il codice di integrità scientifica troverà ampia divulgazione presso gli operatori del Settore dei PF. Il Consiglio dei PF e le istituzioni del Settore dei PF adotteranno congiuntamente i principi del codice per il Settore dei PF, qualora non sia ancora avvenuto.

Nuova presidentessa del comitato di audit e commissione pre-elettorale per la direzione dell'Empa

Il Consiglio dei PF ha nominato Cornelia Ritz Bossicard nuova presidentessa del proprio comitato di audit. Cornelia Ritz Bossicard è esperta di compliance e consultente finanziaria ed è entrata nel Consiglio dei PF nel 2021 in sostituzione di Beth Krasna, che ha lasciato la carica per ragioni di età.

Gian-Luca Bona, direttore dell'Empa in carica dal 2009, è stato recentemente rieletto dal Consiglio federale per un ulteriore mandato breve fino al raggiungimento del limite d'età di 65 anni, ovvero fino alla fine di maggio 2022. La carica di direttore o direttrice sarà oggetto di bando di concorso pubblico. Com'è consuetudine nell'ambito di preparativi elettorali di questo genere da parte del Consiglio federale, ci si avvarrà di un'apposita commissione. Il concorso nazionale e internazionale è previsto per l'estate del 2021.

Resoconto 2020 della Commissione di ricorso dell'ETH

La Commissione di ricorso dei PF è una commissione di prima istanza interna che delibera in merito a ricorsi contro i decreti delle sei istituzioni del Settore dei PF.   Il resoconto verrà pubblicato sul sito web del Consiglio dei PF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gian-Andri Casutt
Responsabile comunicazione Consiglio dei PF
Häldeliweg 15, CH-8092 Zurigo
gian.casutt@ethrat.ch
+41 44 632 20 03



Pubblicato da

Consiglio dei politecnici federali
https://www.ethrat.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83627.html