Dati geologici per la pianificazione del sottosuolo: il Consiglio federale avvia la consultazione

Berna, 19.05.2021 - Nella sua seduta del 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione modifica della legge federale sulla geoinformazione. Con la presente modifica il Consiglio federale vuole creare le basi legali che consentiranno in futuro di mettere a disposizione dei Cantoni e della Confederazione i dati geologici di privati utili per la pianificazione del sottosuolo. La consultazione si concluderà il 20 settembre 2021.

Per la pianificazione territoriale del sottosuolo sono necessarie informazioni geologiche georeferenziate, che attualmente non sono disponibili. Per evitare conflitti di utilizzazione, ad esempio nell’ambito della protezione delle acque sotterranee, delle sonde geotermiche, delle discariche, della mobilità nel sottosuolo, delle linee elettriche, idriche e di comunicazione, e dei garage sotterranei, occorre stabilire l’obbligo per i privati di mettere le proprie informazioni geologiche a disposizione dei Cantoni e della Confederazione. Lo stesso discorso vale per i dati geologici relativi alle procedure di approvazione dei piani. Con la prevista revisione parziale della legge federale sulla geoinformazione (legge sulla geoinformazione; LGI) verranno create le basi legali in merito.

Disciplinamento del rilevamento, del raggruppamento e dello scambio di dati

Con la revisione la legge sulla geoinformazione disciplinerà il rilevamento e il raggruppamento di dati geologici a livello di Confederazione.

Il progetto attua le conclusioni del rapporto in adempimento del postulato 16.4108 Vogler del 16 dicembre 2016. Il postulato chiedeva al Consiglio federale di esporre in un rapporto quali condizioni concrete, giuridiche ed eventualmente di altra natura devono essere create nell’ambito della pianificazione del sottosuolo affinché le necessarie informazioni geologiche possano essere raccolte e riunite in maniera coordinata.

Il 17 dicembre 2018 il Consiglio federale aveva approvato il rapporto elaborato sotto la direzione dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dell’Ufficio federale di topografia swisstopo. Swisstopo era stato incaricato dal Consiglio federale di preparare la modifica della legge sulla geoinformazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83575.html