Jean-Philippe Gaudin lascia il Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 12.05.2021 - Nella sua seduta del 12 maggio 2021, il Consiglio federale ha approvato la fine del rapporto di lavoro di comune accordo con il direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) Jean-Philippe Gaudin per il 31 agosto 2021.

Nominato alla testa del SIC il 1° luglio 2018, Jean-Philippe Gaudin è entrato nel Corpo degli istruttori il 1° gennaio 1987. In seguito ha assunto vari comandi, sia in Svizzera che in Bosnia con l’OSCE, prima di essere designato capo del Servizio informazioni militare e successivamente addetto alla difesa a Parigi con il grado di divisionario.

Le parti hanno concluso il rapporto di lavoro di comune accordo. Jean-Philippe Gaudin lascerà il SIC alla fine di agosto 2021 per cogliere una nuova sfida nel settore privato. Il direttore supplente Jürg Bühler assumerà la funzione di direttore ad interim fino alla nomina di un successore.

La consigliera federale Viola Amherd ringrazia Jean-Philippe Gaudin per i 34 anni trascorsi al servizio della sicurezza della Svizzera e gli augura ogni bene per il futuro.

Il posto di direttore del SIC sarà messo a concorso a tempo debito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83527.html