Le ditte individuali devono essere sistematicamente segnalate alle autorità del registro di commercio

Berna, 12.05.2021 - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) deve creare una base legale affinché le ditte individuali che dovrebbero essere iscritte nel registro di commercio possano essere sistematicamente segnalate alle autorità del registro di commercio. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 12 maggio 2021.

Nella seduta del 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull’introduzione di una base legale nella legge sull’IVA, secondo la quale gli enti giuridici soggetti all’obbligo di iscrizione nel registro di commercio devono essere sistematicamente segnalati alle autorità del registro di commercio. Il rapporto giunge alla conclusione che la soluzione più semplice per adempiere tale obbligo di segnalazione sia utilizzare il registro IDI tenuto dall’Ufficio federale di statistica e una caratteristica addizionale consultabile dalle autorità del registro di commercio.

La soluzione proposta consente all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) di segnalare alle autorità del registro di commercio le ditte individuali non iscritte nel registro di commercio che hanno dichiarato all’AFC una cifra d’affari pari o superiore a 100 000 franchi. L’ammontare esatto della cifra d’affari non sarà trasmesso.

L’obbligo di segnalazione dell’AFC può quindi essere adempiuto in modo semplice e attraverso l’utilizzo di strutture esistenti. Poiché attualmente questa forma di assistenza amministrativa non può essere prestata a causa del segreto fiscale, è necessario creare una base legale.

Entro l’estate del 2022, il DFF elaborerà un avamprogetto da porre in consultazione, volto a creare la base legale. È altresì necessario modificare l’ordinanza sul numero d’identificazione delle imprese (OIDI) per completare l’elenco delle caratteristiche addizionali che possono essere consultate nel registro IDI.

Con decisione del 6 marzo 2020, il Consiglio federale ha commissionato il rapporto. Esso ha preso questa decisione perché il Controllo federale delle finanze aveva constatato che per gli uffici del registro di commercio è difficile individuare le ditte individuali soggette all’obbligo di iscrizione nel registro di commercio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83504.html