Il presidente della Confederazione Guy Parmelin incontra il settore svizzero dell'export

Berna, 07.05.2021 - In occasione della 4a tavola rotonda dedicata all'esportazione il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha discusso delle sfide attuali con i rappresentanti del settore. Pur constatando una fase di ripresa economica, le incertezze permangono e i partecipanti hanno sottolineato l'importanza dell'apertura dei mercati, in particolare per quanto riguarda la produzione e la distribuzione dei vaccini.

In questo momento l'export sta beneficiando di una domanda internazionale in crescita. Nel marzo 2021 praticamente tutti i settori hanno registrato un andamento positivo. L'economia svizzera, fortemente orientata all'esportazione, continua a dipendere dalla presenza di condizioni quadro favorevoli. Per avere successo, le campagne di vaccinazione nel mondo intero hanno bisogno di mercati aperti, di barriere commerciali minime, di dazi doganali bassi e di una logistica efficiente.

Durante la tavola rotonda sono stati dibattuti argomenti importanti per le esportazioni, come l'accordo quadro istituzionale con l'Unione europea, il miglioramento dell'accesso ai progetti infrastrutturali esteri, il freno alla regolamentazione o ancora lo sgravio delle imprese dai costi normativi. Si è discusso anche della votazione del 7 marzo scorso sull'accordo di partenariato economico con l'Indonesia. I partecipanti concordano sul fatto che l'esito positivo del referendum, seppur di misura, va analizzato attentamente affinché questi accordi continuino a godere del sostegno della maggioranza anche in futuro. È opportuno proseguire e consolidare l'impegno a conciliare commercio e sviluppo sostenibile, nonché comunicare apertamente la valenza e i meccanismi di questi accordi.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha fornito informazioni sulla strategia di vaccinazione, i test COVID e le disposizioni sulla quarantena, il certificato COVID per le persone vaccinate, testate e guarite, nonché sul coordinamento internazionale per gestire la pandemia.

La tavola rotonda si prefigge di creare una visione comune in merito alle sfide e alle opportunità che interessano il settore dell'esportazione. All'incontro, tenutosi online, hanno partecipato i rappresentanti di 22 associazioni economiche e camere di commercio, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), l'UFSP, Switzerland Global Enterprise (S-GE) e l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83439.html