Nuovo programma nazionale di ricerca «COVID-19 e società»

Berna, 28.04.2021 - Il 28 aprile 2021 il Consiglio federale ha lanciato un programma nazionale di ricerca per studiare gli effetti economici, sociali e politici della pandemia di COVID-19. Scopo del programma: indagare e definire strategie di superamento delle pandemie attuali e future. Il programma verrà finanziato con 14 milioni di franchi e durerà tre anni.

Il programma nazionale di ricerca (PNR) 80 «COVID-19 e società» si prefigge di studiare i processi sociali durante la pandemia di COVID-19, nell'ottica delle scienze umane e sociali. Nell'ambito del programma verranno identificati i fattori che svolgono un ruolo decisivo ai fini del superamento di una pandemia. I risultati dovrebbero consentire alle autorità, ai responsabili politici e alle istituzioni pubbliche e private coinvolte di definire strategie di superamento delle pandemie. Il PNR 80 integra il PNR 78 «COVID-19», iniziato nel 2020, che si occupa dell'analisi di aspetti biomedici e clinici.

Il Consiglio federale ha avviato il PNR 80 consapevole del fatto che l'attuale pandemia pone sfide sociali a breve, medio e lungo termine. In particolare ritiene prioritari i temi seguenti:

  • responsabilità e sicurezza: analisi dell'efficacia e delle ripercussioni delle misure per contrastare la pandemia di COVID-19;
  • benessere individuale e collettivo: analisi delle conseguenze della situazione pandemica per la salute, la qualità di vita, la situazione economica, i rapporti sociali, il patto generazionale e la parità di trattamento tra uomini e donne;
  • gestione delle crisi e cambiamento duraturo: analisi delle conseguenze della pandemia di COVID-19 sul piano individuale, sociale ed economico (ad esempio riguardo allo sviluppo di nuovi modelli lavorativi, sociali e di acquisizione di competenze, nonché allo sviluppo territoriale e alla mobilità).

I partecipanti a entrambi i programmi, PNR 78 e PNR 80, collaboreranno per quanto attiene a contenuti e organizzazione, e terranno conto dei risultati degli studi già effettuati o in corso.

Con i programmi nazionali di ricerca, la Confederazione sostiene progetti di ricerca che possono contribuire a risolvere questioni e problemi di attualità e di rilevanza nazionale. Il Fondo nazionale per la ricerca scientifica è competente per quanto attiene al loro svolgimento. La durata dei PNR è all'incirca di cinque anni e i loro risultati vengono pubblicati. Su richiesta del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il Consiglio federale decide periodicamente su svolgimento e quadro finanziario dei PNR.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83283.html