Contenimento dei costi nel settore sanitario: il Consiglio federale decide sul seguito dei lavori

Berna, 28.04.2021 - Nel 2018 il Consiglio federale ha avviato un programma di contenimento dei costi che prevede due pacchetti di misure. Nella sua seduta del 28 aprile 2021, ha deciso di adottare entro novembre 2021 l’introduzione di un obiettivo, previsto nel secondo pacchetto di misure posto in consultazione, quale controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi. Il messaggio concernente il secondo pacchetto di misure per il contenimento dei costi sarà trasmesso alle Camere federali nel primo trimestre del 2022.

L’introduzione di un obiettivo nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è una misura centrale per contenere l’aumento dei costi nell’AOMS. Nella sua seduta, il Consiglio federale ha deciso di svincolare l’obiettivo dal secondo pacchetto di misure e di presentarlo separatamente quale unico controprogetto indiretto all’Iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)» lanciata dal Gruppo del Centro (partito Alleanza del Centro). Originariamente, tutto il secondo pacchetto di misure avrebbe dovuto servire da controprogetto.

L’obiettivo prescrive che Confederazione e Cantoni stabiliscano annualmente un tetto massimo per l’aumento dei costi nell’AOMS, ad esempio nei settori dei trattamenti stazionari, dei trattamenti medici ambulatoriali o dei medicamenti. A tal fine, coinvolgono gli attori più importanti, che definiscono in primo luogo le misure da adottare quando gli obiettivi sono superati. I pazienti continuano ad avere accesso a tutte le prestazioni dell’AOMS. Oggi ciò che manca è una riflessione sistematica per stabilire quale sia la crescita adeguata dei costi nei singoli settori. L’obiettivo aumenta la trasparenza, rafforza la responsabilità e riduce le prestazioni mediche superflue.

L’obiettivo soddisfa anche la richiesta dell’«Iniziativa per un freno ai costi» presentata dal Gruppo del Centro e mostra come raggiungere gli obiettivi prestabiliti per il contenimento dei costi senza dover razionare prestazioni necessarie sotto il profilo medico.

I riscontri dei Cantoni e degli attori sono presi in considerazione

In base al rapporto sui risultati della consultazione, il Consiglio federale ha deciso di svincolare la proposta di un obiettivo dal secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi nonché di perseguirlo e trasmetterlo separatamente. Occorre verificare in modo approfondito come sgravare i Cantoni nell’ambito dell’attuazione delle misure e come ottimizzare i processi nel fissare gli obiettivi di costo.

Sulla scorta dei pareri rientrati dalla consultazione, anche le altre misure del secondo pacchetto verranno riesaminate. Si tratta di misure nel settore delle cure coordinate, dei prezzi dei medicamenti, delle tariffe di riferimento per i trattamenti stazionari a scelta in altri Cantoni e dell’obbligo della trasmissione elettronica delle fatture. Il Consiglio federale trasmetterà alle Camere federali il messaggio concernente il secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi nel primo trimestre del 2022.

Il primo pacchetto, attualmente dibattuto in Parlamento, contiene tra l’altro l’introduzione di un articolo sulla sperimentazione, la creazione di un’organizzazione tariffale nazionale, misure dei partner tariffali per la gestione dei costi e un sistema di prezzi di riferimento per medicamenti con brevetto scaduto. Il potenziale di risparmio ammonta a diverse centinaia di milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83275.html