SSIGA – ALDI SUISSE richiama per pericolo d’incendio i barbecue a gas «Boston Pro 3 R Turbo» muniti di regolatori di pressione non conformi alle norme svizzere

Berna, 27.04.2021 - In collaborazione con l’autorità di sorveglianza del mercato competente, la società per le aziende dell’acqua, del gas e del teleriscaldamento (SSIGE), ALDI SUISSE richiama per pericolo d’incendio i barbecue a gas «Boston Pro 3 R Turbo» muniti di regolatori di pressione stranieri. Ai clienti interessati sarà rimborsato il prezzo d’acquisto.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Non si può escludere che il barbecue a gas «Boston Pro 3 R Turbo» sia stato consegnato con un regolatore di pressione straniero, incompatibile con le bombole del gas svizzere. L’allacciamento tra il regolatore straniero e le bombole svizzere non è a tenuta stagna. Sussiste pertanto il rischio che una fuoriuscita di gas provochi un incendio.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo concerne i barbecue a gas «Boston Pro 3 R Turbo» muniti di un regolatore di pressione straniero (vedi illustrazione allegata che mostra la differenza tra i due tipi di regolatore).

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori che possiedono un barbecue a gas «Boston Pro 3 R Turbo» sono pregati di verificare se il loro apparecchio è dotato di un regolatore di pressione conforme alle norme svizzere (vedi immagine allegata che mostra la differenza tra i due tipi di regolatore). I consumatori che possiedono un barbecue a gas munito di regolatore di pressione non conforme non possono più utilizzarlo, ma devono riportarlo in un negozio ALDI SUISSE. Il prezzo d'acquisto sarà loro rimborsato anche senza scontrino.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

In caso di domande i consumatori possono contattare il fornitore, ossia la ditta Enders Colsman AG (da lunedì a venerdì tra le 8:00 e le 17:00):

Telefono: 0049 151 6282 1081



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83267.html