«Piattaforma per l'Aviazione Svizzera»: scambio sulle conseguenze della pandemia

Berna, 23.04.2021 - Nel quadro di un incontro virtuale tenutosi in data odierna, i rappresentanti della «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» hanno discusso le conseguenze della pandemia e le possibili vie di uscita dalla crisi attuale. È stata inoltre trattata la questione di come il traffico aereo possa diventare in futuro più rispettoso del clima. Lo scambio si è svolto sotto l'egida della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

La crisi dovuta al COVID-19 sta avendo gravi ripercussioni sull'aviazione. Da inizio pandemia il numero dei passeggeri è fortemente diminuito e ciò ha comportato perdite di ricavi per le compagnie aeree, gli aeroporti e le imprese dell'indotto, come hanno spiegato i rappresentanti del settore aeronautico, che hanno proposto poi di introdurre test a tappeto invece di regole sulle quarantene e di concedere maggiore libertà di viaggio alle persone già vaccinate. La consigliera federale Sommaruga ha sottolineato l'enorme importanza del settore aeronautico. Il Consiglio federale e gli Uffici competenti mettono in campo tutte le loro forze al fine di gestire la crisi e di sostenere l'economia e le imprese interessate. I partecipanti hanno pure discusso sul contributo dell’aviazione alla protezione del clima.

Istituita nel 2005, la «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» rappresenta uno spazio d'incontro e di scambio su temi fondamentali e sulle condizioni quadro del trasporto aereo svizzero. Su invito della consigliera federale Sommaruga, all'incontro in forma virtuale hanno partecipato rappresentanti degli aeroporti nazionali e dei Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, delle compagnie aeree Swiss e EasyJet Svizzera, del servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e dell'associazione mantello delle imprese del settore «Aerosuisse». All'incontro erano presenti anche rappresentanti degli Uffici federali dell'aviazione civile, dell'ambiente e della sanità pubblica.

L'ultima Piattaforma ha avuto luogo nel 2015. La consigliera federale Sommaruga ha annunciato che in futuro l'incontro si svolgerà annualmente, poiché è importante intrattenere uno scambio regolare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83230.html