Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri della Bielorussia

Berna, 20.04.2021 - Martedì 20 aprile 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto in visita di cortesia a Berna il ministro degli esteri bielorusso Uladzimir Makei. La situazione attuale in Bielorussia e il caso di Natallia Hersche, la cittadina con doppia cittadinanza (svizzera e bielorussa) detenuta nel Paese, sono stati al centro dei colloqui.

Ignazio Cassis ha colto l’occasione di questo scambio personale con il ministro degli esteri Uladzimir Makei per esprimere le preoccupazioni della Svizzera riguardo all’ancora difficile situazione dei diritti umani in Bielorussia. «La posizione della Svizzera è chiara: i diritti fondamentali in Bielorussia devono essere garantiti e le gravi violazioni dei diritti umani devono essere punite», ha dichiarato il consigliere federale Cassis, che ha inoltre chiesto il rilascio di tutte le persone detenute arbitrariamente.

I due ministri si sono confrontati anche sul caso di Natallia Hersche, cittadina svizzero-bielorussa attualmente detenuta nel Paese e posta sotto la protezione consolare della Svizzera, cui l’ambasciatore in loco ha potuto rendere visita già otto volte. Natallia Hersche è stata condannata in Bielorussia a due anni e mezzo di detenzione. La Svizzera continua a battersi per il rilascio della sua concittadina nell’ambito della protezione consolare.

Durante il colloquio ci si è soffermati anche sulle attuali tensioni nell’Ucraina orientale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83178.html