Garantire l’approvvigionamento di medicamenti veterinari e l’esportazione di prodotti animali

Berna, 20.04.2021 - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sulla modifica di diversi atti relativi al diritto sugli agenti terapeutici, che si concluderà l’11 agosto 2021. La modifica è necessaria per evitare ostacoli al commercio e preservare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari. Anche le misure per combattere la resistenza agli antibiotici sono di centrale importanza.

Il diritto modernizzato dell’UE in materia di medicamenti veterinari sarà applicato negli Stati membri dell’UE dal 28 gennaio 2022 e questo avrà un impatto anche sulla Svizzera: vi è, infatti, una necessità d’intervento per prevenire gli ostacoli al commercio.

L’approvvigionamento di medicamenti veterinari in Svizzera è in gran parte garantito attraverso il mercato europeo. È quindi importante che, per quanto possibile, l’omologazione in Svizzera avvenga alle stesse condizioni vigenti nell’UE, riducendo così il rischio che i prodotti vengano ritirati dal mercato.

Uno dei punti focali del nuovo diritto in materia di medicamenti veterinari dell’UE sono le misure per combattere la resistenza agli antibiotici. Queste sono in linea con la Strategia nazionale svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR) e devono essere parzialmente integrate nel diritto svizzero. Si vuole anche evitare di rendere più complessa l’esportazione di derrate alimentari di origine animale verso l’UE.

Le modifiche urgenti riguardano l’ordinanza sui medicamenti veterinari, l’ordinanza sui medicamenti, l’ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti e l’ordinanza per l’omologazione di medicamenti. Altre modifiche verranno attuate in un secondo momento. Nell’UE sono stati emanati di recente il regolamento 2019/6 relativo a medicinali veterinari e il regolamento 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa, tel. 058 463 78 98, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83171.html