Revoca di patenti: procedure più celeri, agevolazioni per i conducenti professionali

Berna, 21.04.2021 - Nella seduta del 21 aprile 2021 il Consiglio federale ha deciso di accelerare l’iter successivo al ritiro della licenza di condurre da parte della polizia. Inoltre, ai conducenti professionali sarà consentito guidare a fini lavorativi durante il periodo di sospensione del documento. Si dà così il via alla consultazione, in programma dal 21.04.2021 fino al 11.08.2021, sul progetto di attuazione delle mozioni trasmesse dal Parlamento 17.4317 «Procedure più eque nella circolazione stradale» e 17.3520 «No a sanzioni doppie per gli autisti».

La proposta di attuazione della mozione 17.4317 Caroni «Procedure più eque nella circolazione stradale» intende velocizzare le pratiche relative al ritiro della patente di guida da parte della polizia e concedere maggiori diritti agli interessati nella fase di revoca preventiva.

Procedure più rapide e trasparenti

In futuro l’autorità competente avrà a disposizione 10 giorni lavorativi dal momento del ritiro della patente per decidere se sospenderla in via preventiva; se non è in grado di farlo nei tempi stabiliti, ad esempio in attesa dei risultati tossicologici delle analisi del sangue, dovrà restituire il documento al titolare e potrà procedere solo quando sarà in possesso di indizi sufficienti per dubitare seriamente della sua idoneità alla guida.

Una volta disposta la revoca preventiva, su richiesta del titolare della licenza l’autorità cantonale dovrà rivalutare il provvedimento ogni tre mesi.

Per quanto riguarda la segnalazione da parte di privati in merito a dubbi sull’idoneità alla guida di un’altra persona, in futuro l’autorità competente potrà garantire l’anonimato del segnalante soltanto se quest’ultimo, oltre a farne richiesta, sarà in grado di giustificare un interesse da tutelare.

No alla doppia penalizzazione di autisti in caso di infrazioni lievi

L’autorità cantonale in futuro dovrà poter autorizzare i conducenti professionali a guidare nell’esercizio della propria attività lavorativa anche durante il periodo di revoca, ma solo nei casi di infrazione lieve e se la patente non è stata sospesa più di una volta nei cinque anni precedenti. Spesso, infatti, la categoria professionale in parola rischia, oltre alla patente, anche il posto di lavoro: da qui la proposta di limitare il rischio affinché la misura amministrativa abbia conseguenze paragonabili per tutti, come richiesto dalla mozione 17.3520 Graf-Litscher «No a sanzioni doppie per gli autisti».

Le modifiche proposte richiedono l’adeguamento delle ordinanze sull’ammissione alla circolazione (OAC) e sul controllo della circolazione stradale (OCCS). La consultazione inizia il 21.04.2021 e termina il 11.08.2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel. +41 58 464 14 91; mailto:media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83166.html