Sarà Urs Meister il nuovo direttore della Segreteria tecnica della ElCom

Berna, 20.04.2021 - Urs Meister è stato nominato nuovo direttore della Segreteria tecnica della ElCom; prenderà il posto di Renato Tami che lascerà la sua funzione a fine ottobre 2021. Urs Meister si occupa da anni in maniera approfondita da un punto di vista scientifico di questioni riguardanti la regolazione del mercato elettrico e ha maturato importanti esperienze pratiche nel settore svizzero dell'energia elettrica.

Urs Meister ha studiato all'Università di Zurigo, conseguendo il dottorato in economia politica. Dopo diversi anni di attività di consulenza, Urs Meister è stato capoprogetto Servizio pubblico e membro di direzione di Think Tank Avenir Suisse. Dal 2015 lavora per la BKW AG, da ultimo come responsabile dell'unità Markets & Regulation. Inoltre ha assunto diverse funzioni nel settore energetico, tra cui quella di membro del comitato dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere e di responsabile del settore Energia dell'approvvigionamento economico del Paese.

Da diversi anni Urs Meister si occupa in modo approfondito degli sviluppi giuridico-regolatori e di mercato nel settore dell’energia elettrica e del gas e, a giudizio della Commissione, soddisfa tutti i requisiti per assumere la direzione della Segreteria tecnica. «Con Urs Meister entra a far parte della ElCom uno specialista di comprovata esperienza, che conosce perfettamente la regolazione del settore elettrico. Urs Meister dispone inoltre di vaste conoscenze del settore e di un'ampia rete di contatti», ha affermato il presidente della ElCom, Werner Luginbühl.

Dal 1° novembre 2021 Urs Meister succederà a Renato Tami alla carica di direttore della Segreteria tecnica della ElCom. La Segreteria tecnica, un’unità interdisciplinare con 45 collaboratori, prepara gli affari e le decisioni della ElCom.

La Commissione ringrazia il direttore uscente per i suoi meriti, augurandogli ogni bene per il futuro.



La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale indipendente del settore elettrico che vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia, emanando le decisioni necessarie al riguardo.

Vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Inoltre sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. Infine, decide in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83164.html