Incontro dei ministri dell’ambiente dell’UE: la direttrice dell’UFAM rappresenta la Svizzera

Berna, 20.04.2021 - La direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger parteciperà il 23 aprile 2021 alla riunione informale dei ministri dell’ambiente dell’UE. L’incontro sarà dedicato al tema dell’acqua e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Consiglio federale ha conferito per l’occasione a Katrin Schneeberger il titolo di Segretaria di Stato. L’incontro, che si svolgerà in videoconferenza a causa della pandemia, è stato indetto dal ministro dell’ambiente portoghese João Pedro Matos Fernandes.

Le discussioni verteranno sugli adeguamenti necessari nel settore delle acque in relazione all’adattamento ai cambiamenti climatici. Katrin Schneeberger farà riferimento agli scenari idrologici della Svizzera, pubblicati recentemente, che mostrano come il cambiamento climatico abbia un impatto sulla disponibilità d’acqua nel corso dell’anno.

Il 24 febbraio 2021 la Commissione europea ha pubblicato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, i cui principali elementi mirano a migliorare la base delle conoscenze, l’individuazione dei rischi, la copertura assicurativa dei danni climatici come pure a un rafforzamento delle misure internazionali.

Anche la Svizzera dispone di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e, in quest’ambito, le sfide sono paragonabili a quelle che deve affrontare l’UE. Da sottolineare inoltre che da più di 50 anni la Svizzera collabora con successo con i Paesi vicini nelle varie commissioni internazionali per la protezione delle acque.

Per la Svizzera l’incontro costituisce una piattaforma preziosa per uno stretto scambio con ministri e rappresentanti delle istituzioni europee su importanti temi ambientali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83154.html