Rapporto concernente la messa fuori servizio di immobili del DDPS

Berna, 14.04.2021 - Nella sua seduta del 14 aprile 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente la messa fuori sevizio di immobili del DDPS, soddisfando quindi i postulati 11.3753 della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati e 13.4015 della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale. Il rapporto fornisce una panoramica sugli immobili che il DDPS negli ultimi anni ha venduto o ceduto in diritto di superficie, mostrando in tal modo che con la messa fuori servizio il dipartimento sostiene anche gli interessi pubblici. Ad esempio, su un’area dismessa è stato possibile costruire un centro della protezione civile o in un’ex caserma allestire un ospedale. Il capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd, ha inoltre approvato l’ordinanza concernente la messa fuori servizio di immobili del DDPS.

Con il postulato 11.3753 la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati aveva incaricato il Consiglio federale di sottoporre al Parlamento un rapporto concernente le possibili vendite di immobili del DDPS in virtù del nuovo Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito. Con il postulato 13.4015 la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale aveva incaricato il Consiglio federale di illustrare in un rapporto in che modo può destinare a scopi pubblici gli immobili del DDPS resi disponibili.

Cambiamento di destinazione a favore degli enti pubblici

Il rapporto fornisce una panoramica sugli immobili che il DDPS negli ultimi anni ha venduto o ceduto in diritto di superficie. Mostra inoltre come il DDPS abbia sostenuto gli interessi pubblici. Molti immobili hanno subìto un cambiamento di destinazione a favore degli enti pubblici. Ad esempio un’area a Sarnen è stata ceduta in diritto di superficie al Cantone di Obwaldo per la nuova costruzione di un centro cantonale della protezione civile come anche la caserma di Briga è stata ceduta al Canton Vallese per l’ampliamento dell’ospedale. Il rapporto illustra inoltre la strategia per la messa fuori servizio di immobili non più utilizzati per scopi militari e offre una prospettiva su possibili future vendite.

Il DDPS ha inoltre adottato l’ordinanza concernente la messa fuori servizio di immobili del DDPS sulla base dell’articolo 130a capoverso 1 della legge militare. Disciplina la gestione degli immobili del DDPS, che non sono più utilizzati per scopi militari o riflessioni strategiche. In caso di fabbisogno proprio della Confederazione questi vengono ceduti a un altro organo della costruzione e degli immobili, venduti, chiusi definitivamente o smantellati. Gli immobili locati o affittati vengono restituiti. L’ordinanza entra in vigore il 1° giugno 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83083.html