L'attività economica settimanale si avvicina ai livelli pre-crisi

Berna, 13.04.2021 - L’indice dell’attività economica settimanale viene ora completato con un confronto rispetto al livello pre-crisi del 4° trimestre 2019. I risultati mostrano che dopo il forte incremento dello scorso marzo il livello pre-crisi è stato temporaneamente raggiunto.

L’indice dell’attività economica settimanale (AES) misura l’attività economica reale in Svizzera in una determinata settimana rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente. Nella settimana 12 del 2020 l’attività economica in Svizzera ha subìto un brusco e rapido calo a causa del primo lockdown. Di riflesso per le ultime settimane i tassi di crescita rispetto all’anno precedente risultano molto elevati, il che ne complica l’interpretazione. A titolo complementare la SECO mette quindi a disposizione l’indice AES anche in confronto con il livello del 4° trimestre 2019.

Nella settimana 13 del 2021 l’AES è ancora di circa l’1 % sotto il livello pre-crisi. Dall'inizio di marzo, l'attività economica ha recuperato fortemente e ha temporaneamente superato i livelli pre-crisi. Questo è probabilmente dovuto in parte a effetti di recupero nei consumi privati. Con la riapertura del commercio al dettaglio, la spesa per consumi ha potuto recuperare in alcuni segmenti. A marzo sono giunti segnali positivi anche dall’industria, i quali si sono leggermente indeboliti di recente. Nelle ultime due settimane il AES è sceso notevolmente al di sotto del livello pre-crisi.

I dati e la nota tecnica sul calcolo dell’indice AES complementare sono consultabili al sito https://www.seco.admin.ch/aes.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83069.html