UPI - Décathlon richiama il giubbotto salvataggio gonfiabile della marca «TRIBORD» causa pericolo di annegamento

Berna, 09.04.2021 - In collaborazione con l'UPI, Ufficio prevenzione infortuni, Décathlon richiama il giubbotto salvataggio gonfiabile «LJ150 N NEW» della marca «TRIBORD» causa pericolo di annegamento. Le cartucce di gas possibilmente difettose saranno sostituite gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Non si può escludere che le cartucce di CO2 dei giubbotti in questione risultino forate, e pertanto vuote, il che impedisce al giubotto di gonfiarsi con conseguente pericolo di annegamento.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda le cartucce di gas difettose dei giubbotti salvataggio «LJ 150 N NEW» della marca «TRIBORD», venduti da Décathlon tra il 15 febbraio 2021 e il 10 marzo 2021.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di un giubbotto salvataggio «LJ 150 N NEW» della marca «TRIBORD» sono pregati di non usarlo più e di verificare che l'opercolo della cartuccia non sia forato (v. immagini nell'informativa di Décathlon, allegata). Se la cartuccia è forata e dunque vuota i clienti sono invitati a rivolgersi al negozio Décathlon per la sostituzione gratuita della cartuccia.

Se invece la cartuccia di gas non presenta alcun foro, il giubbotto salvataggio può continuare ad essere utilizzato in tutta sicurezza.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare il servizio clienti di Décathlon (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 18:00, sabato dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00):

Telefono: 032 756 70 70



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83052.html