UPI – Avviso di sicurezza della ditta PIEPS relativo ai suoi ricetrasmettitori da valanga della serie DSP

Berna, 09.04.2021 - In collaborazione con l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI), la ditta PIEPS informa su un possibile problema di sicurezza concernente i suoi ricetrasmettitori da valanga DSP SPORT, DSP PRO e DSP PRO ICE. I consumatori interessati possono ottenere gratuitamente un nuovo sistema di trasporto con custodia.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Il presente avviso di sicurezza si riferisce a due incidenti dovuti a valanghe avvenuti rispettivamente nel 2017 e nella primavera del 2020, in occasione dei quali erano stati usati dispositivi della serie DSP prodotti dalla ditta PIEPS.

Benché il meccanismo di sicurezza di blocco e quello di commutazione soddisfino tutti gli standard di sicurezza rilevanti, la ditta PIEPS ha deciso di sostituire il sistema di trasporto in neoprene fornito con i ricetrasmettitori con uno nuovo e perfezionato, munito di custodia.

Quest’ultimo, più sicuro, garantisce che i ricetrasmettitori siano impostati sulla modalità «SEND» prima dell’uso e rimangano bloccati in questa modalità durante l’uso. 

Di quali prodotti si tratta?

L’avviso di sicurezza concerne i seguenti ricetrasmettitori da valanga della ditta «PIEPS» (cfr. immagini allegate dei prodotti interessati):

  • DSP PRO
  • DSP PRO ICE
  • DSP SPORT

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori che possiedono un ricetrasmettitore da valanga della serie DSP PRO, DSP PRO ICE o DSP SPORT della ditta «PIEPS» sono pregati di non usarlo più finché non avranno ottenuto il nuovo sistema di trasporto con custodia.

Il nuovo sistema, perfezionato, può essere ordinato al seguente link: https://www.pieps.com/dsp

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per eventuali domande i consumatori possono contattare il servizio clienti di PIEPS:

Tel.: +43 3182 52556-0
E-mail: support@pieps.com
URL: https://www.pieps.com/dsp/#contact



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83043.html