L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato i costi per singolo caso 2019 degli ospedali

Berna, 08.04.2021 - L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato oggi per la seconda volta una comparazione concernente i costi per singolo caso degli ospedali e delle case per partorienti della Svizzera. Ciò consente un confronto dei costi a livello nazionale.

Le prestazioni stazionarie degli ospedali e delle case per partorienti sono rimunerate tramite gli importi forfettari per singolo caso della struttura tariffale SwissDRG. Vengono formati gruppi omogenei di casi ponderati diversamente al fine di tenere conto della loro differente complessità. Per la comparazione, i costi per singolo caso di un ospedale sono considerati al netto di questa diversa ponderazione dei propri casi (costi per singolo caso al netto del grado di gravità). È così possibile comparare tra loro i costi di un caso standardizzato in diversi ospedali.

Nessuna variazione di rilievo

L’UFSP constata che, con poche eccezioni, i costi per singolo caso sono stabili e che nel loro insieme non hanno subito modifiche sensibili. Si riscontra pure un leggero miglioramento della plausibilità dei dati degli ospedali. La seconda pubblicazione dei costi per singolo caso dopo il 2020 non permette tuttavia alcuna analisi approfondita dell’evoluzione dei costi nel settore stazionario acuto degli ospedali. 

Occorre tenere presente che il sistema di rimunerazione tramite importi forfettari comporta imprecisioni nella rappresentazione di determinate prestazioni. Gli ospedali che forniscono una quota elevata di prestazioni non rappresentate correttamente possono eventualmente presentare costi per singolo caso che non rispecchiano necessariamente una maggiore o minore efficienza. Un aspetto di cui si deve tenere conto per la comparazione dei costi per singolo caso al netto del grado di gravità tra i singoli ospedali.

Guida per i partner tariffali

La pubblicazione serve ai partner tariffali da guida per la fissazione della tariffa, mentre i Cantoni possono utilizzarla nell’ambito della pianificazione ospedaliera. Essa può inoltre servire ai medici e ai pazienti come base di decisione per la scelta dell’ospedale.

Oltre ai costi per singolo caso, l’UFSP pubblica dal 2008 le cifre chiave degli ospedali svizzeri e gli indicatori di qualità degli ospedali per cure acute svizzeri. Le cifre chiave forniscono una panoramica su struttura, pazienti, prestazioni, offerta, personale, situazione finanziaria degli ospedali e gravità media delle patologie che hanno richiesto un’ospedalizzazione acuta. Gli indicatori di qualità contengono dati sulle cure quali numero di casi, percentuali (p. es. di parti cesarei), mortalità per determinati quadri clinici e interventi, durate delle degenze e trasferimenti particolari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83024.html