Covid-19 - test autodiagnostici: la COMCO interviene

Berna, 01.04.2021 - La Segreteria della Commissione della concorrenza è venuta a conoscenza di una possibile intesa sui prezzi dei test autodiagnostici per il Covid-19. Essa ha immediatamente aperto una procedura intervenendo contro tre distributori.

La Segreteria della COMCO è stata informata che diversi distributori avrebbero fatto pressione su un concorrente perché aumentasse i prezzi dei test autodiagnostici per il Covid-19 delle marche Joinstar, Hotgen e Lysun al livello dei suoi concorrenti. La Segreteria della COMCO ha immediatamente reagito aprendo una procedura contro l’impresa Techcompany GmbH così come contro altre due imprese che distribuiscono questi prodotti presso farmacie e laboratori.

L’inchiesta preliminare ha lo scopo di chiarire i fatti alfine di decidere del seguito da dare a questo affare. La procedura non è diretta contro l’impresa ARISTOS International GmbH, che ha denunciato il caso alla Segreteria della COMCO.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha recentemente annunciato che i test autodiagnostici sarebbero stati messi a disposizione gratuitamente alla popolazione svizzera a partire dal 7 aprile 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82960.html