Il ministro francese dell’economia e delle finanze Bruno Le Maire in visita a Berna

Berna, 31.03.2021 - Il 31 marzo 2021 il presidente della Confederazione e ministro dell’economia Guy Parmelin e il ministro delle finanze Ueli Maurer hanno ricevuto il ministro francese dell’economia e delle finanze Bruno Le Maire. Tra i temi al centro dell’incontro, sono state discusse la situazione economica e finanziaria nel contesto pandemico, questioni fiscali bilaterali e multilaterali nonché il finanziamento comune di infrastrutture.

La Svizzera e la Francia intrattengono relazioni economiche molto strette. La Francia è, infatti, il quarto partner commerciale del nostro Paese e sul suo territorio si trovano quasi 2000 imprese elvetiche. In occasione dell’incontro di lavoro, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro dell’economia e delle finanze francese Bruno Le Maire hanno discusso le misure adottate dai due Paesi per attenuare le conseguenze della pandemia di COVID-19, esaminando anche opportunità di collaborazione nel contrasto alla pandemia.

Un ulteriore punto all’ordine del giorno è stato il finanziamento comune di progetti infrastrutturali nel settore dei trasporti e dello sdoganamento. Con l’occasione, è stato firmato un accordo concernente la piattaforma doganale di Saint-Louis.

Nel corso del colloquio i ministri si sono confrontati anche sulle posizioni assunte dai due Paesi nell’ambito dei lavori dell’OCSE sulla futura imposizione delle imprese multinazionali nell’economia digitale e hanno discusso di questioni fiscali bilaterali attinenti in particolare al settore dei lavoratori frontalieri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione,
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82953.html