Evoluzione delle uscite legate alla pandemia di COVID-19

Berna, 31.03.2021 - Nella sua seduta del 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha preso atto del saldo aggiornato delle uscite legate alla pandemia di COVID-19 negli anni 2020 e 2021. Attualmente risultano uscite pari a circa 38 miliardi di franchi.

Nel 2020 la Confederazione ha speso 15 miliardi in relazione alla pandemia da coronavirus. Nell'anno in corso il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso ulteriori uscite di 21,4 miliardi per far fronte alla pandemia, di cui 6 miliardi nel quadro del preventivo 2021 e 14,8 miliardi con la prima aggiunta A straordinaria. Se si include la prima aggiunta, l'importo totale ammonta a 22,9 miliardi.

Alla fine di ogni mese il Dipartimento federale delle finanze informa il Consiglio federale sull'evoluzione delle uscite legate al coronavirus. Finora le uscite più consistenti hanno riguardato le indennità di perdita di guadagno per il coronavirus (456 mio.). A metà del 2021 alla Confederazione saranno addebitati per la prima volta gli aiuti cantonali per i casi di rigore. Gli aiuti finanziari nei casi di rigore concessi finora alle imprese sono anticipati dai Cantoni e successivamente fatturati alla Confederazione. Sul sito Internet covid19.easygov.swiss/casidirigore è pubblicato una panoramica degli aiuti per i casi di rigore accordati dai Cantoni fino a fine febbraio. La tabella è aggiornata settimanalmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82944.html