Incontro delle delegazioni delle autorità di Alp-Transit ad Altdorf

Berna, 17 novembre 2006, 17.11.2006 - Venerdì 17 novembre, ad Altdorf, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le società costruttrici della NFTA hanno informato le delegazioni delle autorità di AlpTransit e i rappresentanti di undici Cantoni direttamente interessati sull'andamento del progetto. I preparativi per la messa in servizio della galleria di base del Lötschberg proseguono secondo programma, mentre sono già stati scavati due terzi della galleria di base del San Gottardo.

Le delegazioni delle autorità di AlpTransit del Lötschberg (Cantoni BE e VS), del San Gottardo/Grigioni (TI, GR, UR e SZ) e dell'integrazione della Svizzera orientale (SG, TG, ZG, ZH e SH) si sono incontrate venerdì ad Altdorf per la riunione annuale comune. Quest'anno il Cantone ospitante era quello di Uri, l'anno prossimo le delegazioni si incontreranno nel Cantone del Vallese, che prevedono di raggiungere attraverso la galleria di base del Lötschberg.

Le delegazioni delle autorità, ovvero gli organi consultivi per la costruzione della Nuova ferrovia transalpina (NFTA), sono state informate dall'UFT in merito alla situazione della politica dei trasporti, allo stato dei quattro grandi progetti ferroviari e ai lavori per l'elaborazione del progetto concernente lo sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF).

I costruttori della NFTA, la BLS AlpTransit SA e la AlpTransit San Gottardo SA, hanno fornito informazioni concernenti l'andamento dei lavori sui rispettivi assi. Nella galleria di base del Lötschberg si stanno svolgendo con successo le corse di prova con velocità fino a 230 chilometri all'ora; a partire da dicembre sull'intera linea sarà possibile effettuare corse di prova con velocità fino a 280 chilometri all'ora. L'avvio dell'esercizio commerciale ridotto è previsto per il giugno 2007, mentre l'entrata in servizio completa per il 9 dicembre 2007.

Il 1° novembre 2006 nella galleria di base del San Gottardo era stato scavato il 66,15 per cento dei complessivi 153,5 km di gallerie, pozzi e cunicoli. La ATG SA ha informato in merito allo stato dei lavori di costruzione alla galleria di base del Ceneri. Dopo la riunione i partecipanti hanno visitato il cantiere della galleria di base del San Gottardo di Erstfeld.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public affairs, 031.322.36.43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8294.html