Malattia degli unghioni negli ovini: lotta a livello nazionale

Berna, 31.03.2021 - Nella sua seduta del 31 marzo 2021, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sulle epizoozie (OFE). Dal 2024 sarà lanciato un programma nazionale di lotta alla zoppina, una malattia dolorosa degli unghioni negli ovini. Saranno inoltre rafforzati gli obblighi dei detentori di animali al fine di prevenire le epizoozie.

Nel nostro Paese un ovino su sei, ovvero circa 70 000 animali, è colpito dalla zoppina. A causa delle infiammazioni dolorose degli unghioni, gli animali colpiti spesso a mala pena riescono a camminare e sono in grado di mangiare solo in ginocchio. Per gli allevatori di ovini, questa epizoozia si traduce in elevati costi di trattamento e minori ricavi di vendita.

Lotta coordinata a livello nazionale
Finora, la zoppina è stata combattuta solo a livello regionale o in singole aziende. Tuttavia, l'epizoozia può essere arginata efficacemente solo con un approccio nazionale ed è stata quindi inserita nell'OFE come «epizoozia da combattere».

Unitamente alle parti interessate, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha elaborato un programma di lotta coordinato a livello nazionale. Il programma durerà al massimo cinque anni, la data di inizio è fissata per ottobre 2024. Questo permette di avere il tempo necessario per garantire una preparazione accurata e creare così i presupposti ottimali. L'obiettivo è garantire che la zoppina si verifichi in meno dell'uno per cento di tutte le detenzioni di ovini. I detentori di animali partecipano ai costi del programma con un contributo massimo di 90 franchi all'anno per gregge di ovini.

Le misure preventive acquistano maggiore importanza
Altre modifiche della revisione riguardano principalmente le misure di prevenzione delle epizoozie. Ad esempio, determinate aziende di acquacoltura devono ora essere controllate annualmente da un veterinario. Inoltre, le aziende detentrici di pollame più grandi devono esaminare sempre più spesso il loro pollame per rilevare infezioni da Salmonella e l'obbligo degli allevatori di garantire la biosicurezza è esplicitamente sancito nell'OFE.

In caso di epizoozie altamente contagiose, le imprese per il trasporto, i gestori di aeroporti e porti e le agenzie di viaggio possono essere obbligati a collaborare nel fornire informazioni sui focolai epizootici in Svizzera e all'estero. Così facendo si può ridurre al minimo il rischio che un'epizoozia si diffonda ulteriormente.

La zoppina è una malattia batterica dei ruminanti che causa un'infiammazione purulenta degli unghioni. Attualmente è ancora particolarmente diffusa negli ovini. Poiché la zoppina è sempre accompagnata da forti dolori, rappresenta anche un grave problema di protezione degli animali. Manifestazioni tipiche della malattia sono per gli animali forte dolore nel camminare e la necessità di brucare inginocchiandosi sulle zampe anteriori o in decubito. Ne derivano spesso dimagrimento, calo della produzione di latte, ridotta capacità di allattamento e minore ingrasso degli agnelli e, di conseguenza, danni economici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa, tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch
www.usav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82919.html