Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz: iniziata la valutazione degli immobili

Berna, 01.04.2021 - Per permettere lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz, la popolazione locale dovrà essere evacuata. A tale scopo, entro la fine dell’anno, saranno valutati tutti gli immobili situati nell’attuale perimetro di pericolo. In questi giorni la popolazione è stata informata sul modo di procedere. Inoltre il DDPS ha aggiornato la popolazione sull’avanzamento degli ulteriori accertamenti. Quale persona di contatto tra le autorità locali e la popolazione interessata è stato nominato Matthias Matti, membro del Gran Consiglio bernese e originario del Berner Oberland, nella funzione di responsabile del progetto parziale «Sostegno alla popolazione».

In base allo stato attuale delle conoscenze, al più tardi durante i lavori di sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz la popolazione locale dovrà essere evacuata per oltre 10 anni a seconda dell’evoluzione della situazione. Il DDPS assisterà la popolazione interessata in particolare durante i preparativi in vista dell’evacuazione. Nella misura in cui sia auspicato e richiesto, fornirà sostegno e cercherà il dialogo con le singole persone e le famiglie. Per poter trovare soluzioni concrete per il futuro assieme agli abitanti di Mitholz, tutti gli immobili situati nell’attuale perimetro di pericolo saranno valutati.

Iniziata la valutazione degli immobili

Tutti i proprietari con possedimenti situati nel perimetro di pericolo sono stati informati che le particelle e gli immobili verranno stimati in quattro tappe entro la fine del 2021. Inoltre, durante eventi informativi in occasione dei quali hanno avuto la possibilità di porre domande, questa settimana i proprietari della prima tappa sono stati informati sul modo di procedere. 

 Nelle valutazioni confluiranno i dati che il DDPS ha raccolto dall’inizio dell’anno nell’ambito di una fase pilota di valutazione di singoli immobili. Le stime saranno effettuate da valutatori immobiliari esterni e si baseranno su mappe e altri documenti. Durante le ispezioni, che si svolgeranno in presenza di una rappresentanza della direzione di progetto del DDPS, i valutatori raccoglieranno ulteriori informazioni sugli immobili. Un manuale dei valutatori fungerà da base per una stima unitaria degli immobili situati nel perimetro di pericolo. Inoltre, in una fase successiva, si elaboreranno fattori supplementari che saranno anche contemplati nel calcolo delle indennità.

Pubblicato il primo rapporto sullo stato della situazione

La direzione del progetto «Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz» ha inoltre informato per scritto, in un primo rapporto sullo stato della situazione e in una newsletter, gli abitanti di Kandergrund e Kandersteg nonché i proprietari fondiari esterni di Mitholz in merito allo stato attuale del progetto e agli imminenti lavori. In futuro, oltre ai colloqui, agli eventi informativi e alle altre informazioni scritte, si prevede di distribuire e pubblicare regolarmente queste informazioni.

Colloqui effettuati

Tra il 10 e il 19 marzo 2021 la direzione del progetto «Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz» ha organizzato sei giornate di colloqui con gli interessati per un totale di 47 ore. Durante questi colloqui diretti la direzione ha chiarito le questioni in sospeso o ne ha preso nota per tenerne conto nelle prossime fasi del progetto. le domande hanno potuto essere chiarite o prese in considerazione nel progetto per l’ulteriore elaborazione. Per la direzione del progetto lo scambio diretto con la popolazione interessata è molto importante.   

Nominato il responsabile del progetto parziale «Sostegno alla popolazione»

Quale persona di contatto per le autorità locali e la popolazione interessata, il responsabile del progetto parziale «Sostegno alla popolazione», peraltro membro della direzione del progetto «Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz», riveste un ruolo chiave. Per questa funzione impegnativa è stato nominato Matthias Matti.

Matthias Matti, 50 anni, ha conseguito il diploma in economia aziendale ed è attualmente impiegato come capo Gestione di progetti immobili nello Stato maggiore dell’esercito. Al momento sta seguendo l’introduzione alla nuova attività e occuperà il posto a partire dal 1° giugno 2021. Matti, originario del Berner Oberland, abita a Zweisimmen ed è membro del Gran Consiglio del Cantone di Berna.

Svolgimento di trivellazioni di prova

Per ottimizzare e garantire la sicurezza del tracciato della strada di circonvallazione di Mitholz sono necessarie analisi tecniche del sottosuolo. Per le analisi geologiche e idrologiche, nei mesi di aprile e maggio 2021 si svolgeranno trivellazioni di prova. I proprietari fondiari interessati sono stati previamente informati. Saranno indennizzati per gli inconvenienti e i danni al territorio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82912.html