Previsioni del traffico Pasqua 2021

Berna, 30.03.2021 - Nonostante la situazione legata al coronavirus, si attendono maggiori spostamenti durante i giorni festivi, con ripercussioni sui tempi di percorrenza. Dal momento che le festività pasquali cadono relativamente presto quest’anno, i volumi di traffico talvolta elevati potrebbero interessare, oltre agli assi nord-sud, anche le strade situate nelle regioni sciistiche.

Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo; nonostante la pandemia, si devono pertanto prevedere rallentamenti e tempi di attesa, soprattutto in direzione sud, al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo. Stessa situazione annunciata per le giornate di giovedì e venerdì santo. Per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico è opportuno mettersi in viaggio mercoledì o giovedì mattina presto. In alternativa alla strada del San Gottardo si consiglia la A13 del San Bernardino. Il clima di incertezza non consente invece di fare previsioni in merito alla situazione ai valichi di frontiera.

I primi rientri sono attesi già nel tardo pomeriggio di domenica, per proseguire poi il lunedì dell’Angelo.

Strade principali e valichi di frontiera

Sono possibili disagi temporanei sui seguenti tratti:

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Brig
  • Bellinzona – Locarno
  • nonché su diverse strade nelle località sciistiche dell’Oberland bernese, del Ticino, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.

Treni navetta

Per le partenze sono previsti tempi di attesa tra le 10.00 e le 15.00 alle stazioni di carico di Realp per il valico della Furka, Kandersteg per il Lötschberg e Klosters-Selfranga per la Vereina.

Per i rientri sono possibili attese tra le 11.00 e le 18.00 a Oberwald per la Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Sagliains per la Vereina.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi per scatto alla risposta + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813), www.bls.ch; app: TCS Traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82878.html