Focolaio di coronavirus presso la scuola di difesa NBC 77

Berna, 24.03.2021 - Presso la scuola di difesa NBC 77 a Spiez, 59 militari sono risultati positivi al test del coronavirus e altri 87 sono stati posti in quarantena. Nessuno di loro presenta un decorso grave. Lo svolgimento dell'istruzione presso la scuola dif NBC 77 è stato temporaneamente sospeso.

Secondo il concetto di protezione dell'esercito, le reclute delle scuole reclute attualmente in corso vengono sottoposte sistematicamente al test del coronavirus prima di ogni congedo generale, allo scopo di impedire un'eventuale propagazione del virus al contesto civile. La scorsa settimana, presso la scuola di difesa NBC 77 di Spiez, tali test sono risultati positivi in circa 20 casi portando al differimento in via preventiva per l'intera scuola del previsto congedo del fine settimana. A causa del numero elevato di casi, questa settimana tutta la scuola è nuovamente stata sottoposta al test; ciò ha permesso di individuare altre persone infette.

Attualmente tra le reclute e i quadri della scuola di difesa NBC sono risultati positivi al test 59 militari. Altre 87 persone sono state poste in quarantena in quanto contatti stretti dei militari infetti. Nel quadro delle analisi, fino a questo momento sono emersi esclusivamente casi di «variante inglese» B.1.1.7, circostanza che potrebbe aver favorito la diffusione del virus. Non sono state identificate altre varianti. Dal momento che la scuola conta in totale solo 200 militari circa, è stato necessario sospendere temporaneamente lo svolgimento dell'istruzione. Visto l'elevato numero di casi, l'intera scuola è stata isolata e rimane per il momento presso l'ubicazione di Spiez. L'esercito garantisce l'assistenza medica sul posto.

Grazie alle misure di protezione dell'esercito è stato possibile evitare una propagazione del virus all'esterno della scuola. I chiarimenti volti a determinare le cause di una diffusione di tale portata all'interno della scuola sono ancora in corso. In tale contesto si procederà anche a una verifica del concetto di protezione e della relativa messa in atto nonché a una valutazione costante della situazione, comprendente anche frequenti test a intervalli brevi.


Indirizzo cui rivolgere domande

MEDIA:
Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82815.html