Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: cifre stabili per il 2020

Berna, 23.03.2021 - Nel 2020 le autorità inquirenti svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) hanno ordinato presso il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) pressoché lo stesso numero di misure di sorveglianza dell’anno precedente.

Nel complesso, il numero delle sorveglianze in tempo reale e quello delle sorveglianze retroattive sono rimasti stabili. Il numero di sorveglianze in tempo reale, che rappresentano l'ingerenza più grave nei diritti fondamentali delle persone interessate, è ad esempio ulteriormente diminuito attestandosi a 1296 (anno precedente: 1429) e le sorveglianze retroattive, che comprendono anche le ricerche per zona di copertura dell'antenna, sono state 7071, ovvero 521 di più rispetto al 2019.

La maggior parte delle sorveglianze riguarda indagini sui reati patrimoniali e sui reati violenti

Il 52 per cento delle misure di sorveglianza sono state ordinate dalle autorità inquirenti per chiarire reati gravi contro il patrimonio. Il 20 per cento interessa gravi violazioni della legge sugli stupefacenti e circa il 9 per cento reati contro la vita e l'integrità della persona. I casi restanti si suddividono tra diversi tipi di reato, quali i crimini o i delitti contro la libertà o la tranquillità pubblica.

IMSI catcher e GovWare

Il numero di interventi conclusi tramite il ricorso a speciali programmi informatici (GovWare) è rimasto stabile a 13 nel 2020 (anno precedente: 12). La maggior parte di essi erano volti a sorvegliare organizzazioni criminali e indagare su reati in materia di stupefacenti. 107 interventi sono stati condotti con l'impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI catcher) a fronte dei 103 registrati l'anno precedente. La maggior parte di questi strumenti è stata impiegata nel quadro delle ricerche di emergenza di persone scomparse (43) e per indagare su gravi violazioni contro la legge sugli stupefacenti (37).

Sorveglianze del SIC 

Nel 2020 il SIC ha ordinato 18 sorveglianze (anno precedente: 49; -63 %) e presentato 7652 richieste d'informazione (anno precedente: 6422; +16 %). Va notato che le modalità di conteggio del SIC sono diverse da quelle del Servizio SCPT (cfr. infobox).

Emolumenti e indennità

Nel 2020 gli emolumenti versati dalle autorità inquirenti e il SIC (12,6 mio.) e le indennità percepite dalle persone obbligate a collaborare (POC; 6 mio.) si sono attestate agli stessi livelli dell'anno precedente, mentre il Servizio SCPT ha sopportato un onere complessivo pari a 32,3 milioni di franchi e quindi leggermente superiore a quello dell'anno precedente (31,5 mio.). Il grado di copertura dei costi del Servizio SCPT è rimasto stabile al 40 per cento.

Infobox

Misure di sorveglianza

Per indagare su reati gravi, le autorità inquirenti svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, in virtù rispettivamente del Codice di procedura penale (CPP; RS 312.0) e della legge federale sulle attività informative (LAIn; RS 121).

Le misure di sorveglianza ordinate dal pubblico ministero devono essere esaminate e approvate dall'autorità giudiziaria competente (giudice delle misure coercitive). Prima di eseguire una misura, il SIC richiede l'autorizzazione del Tribunale amministrativo federale e il nullaosta del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questi si consulta con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il Servizio SCPT procede infine a un esame formale con cui verifica se l'autorità che ha ordinato la sorveglianza sia effettivamente competente e se l'ordine di sorveglianza riguardi uno dei reati elencati nell'articolo 269 CPP oppure, nel caso del SIC, se una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione secondo gli articoli 26 e seguenti LAIn abbia ricevuto l'autorizzazione e il nullaosta. In seguito, il Servizio SCPT ordina alle persone obbligate a collaborare (POC) di trasmettergli i dati richiesti, che poi mette a disposizione delle autorità inquirenti cui compete l'analisi o del SIC. Il Servizio SCPT non viene tuttavia a conoscenza dei dati e delle pertinenti indagini. Le autorità di perseguimento penale e il SIC pagano emolumenti per l'esecuzione delle misure di sorveglianza, mentre le POC sono indennizzate per l'attività svolta. L'importo degli emolumenti e delle indennità è determinato in base all'ordinanza sugli emolumenti e le indennità per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OEm-SCPT; RS 780.115.1).

Indicazioni sulla nuova modalità di conteggio dal 2018 o 2019
Con l'entrata in vigore della revisione della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT; RS 780.1), il Servizio SCPT ha adeguato la sua modalità di conteggio dei dati statistici. In linea di principio, rientrano nelle statistiche tutte le misure che sfociano in un mandato di sorveglianza a una POC. Fanno eccezione i mandati assegnati a una POC per motivi tecnici, ad esempio nel caso in cui la POC abbia bisogno di due mandati da parte del Servizio SCPT per eseguire una misura. Dal 2018 tali mandati non rientrano più nelle statistiche. Per motivi legati alla trasparenza, dal 2019 la statistica indica le ricerche per zona di copertura dell'antenna separatamente dalle misure di sorveglianza retroattiva.

Va notato che per un reato o una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione possono essere ordinate diverse sorveglianze, ad esempio perché possono essere sorvegliati sia il telefono fisso sia i cellulari del presunto autore. Spesso inoltre più POC sono incaricate di sorvegliare gli stessi numeri di cellulare al fine di poter coprire tutti i casi di roaming. Il numero delle persone direttamente interessate da misure di sorveglianza è di conseguenza nettamente inferiore a quello delle misure di sorveglianza disposte.

Indicazioni sulle diverse modalità di conteggio per il SIC e per il Servizio SCPT
Dal momento che il SIC e il Servizio SCPT si avvalgono di diverse modalità di conteggio, non è possibile confrontare tra loro i dati di questi due servizi. Il Servizio SCPT registra il numero di mandati di sorveglianza per POC incaricata. Se ad esempio tre POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare, la statistica del Servizio SCPT riporta tre mandati di sorveglianza, mentre quella del SIC soltanto uno. Una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione secondo gli articoli 26 e seguenti LAIn può comportare varie misure di sorveglianza, ad esempio nel caso in cui diverse POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare.

Glossario

Sorveglianza in tempo reale
Una sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente ritardata o periodica, di dati della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, come è il caso per la sorveglianza di telefoni ed e-mail.

Sorveglianza retroattiva
Una sorveglianza retroattiva interessa i dati relativi al collegamento (chi ha telefonato con chi, quando, dove e per quanto tempo) dei sei mesi precedenti.

Ricerca per zona di copertura dell'antenna
La ricerca per zona di copertura dell'antenna comprende la sorveglianza retroattiva di tutte le comunicazioni, i tentativi di comunicazione e gli accessi alla rete avvenuti in un luogo e un lasso di tempo precisi mediante una determinata cella radio o punto di accesso WLAN. Determinante è l'ordine per ciascuna cella per due ore.

Ricerca di condannati
Nel quadro di una ricerca di condannati le autorità inquirenti cercano di ritrovare persone nei cui confronti è stata ordinata una pena detentiva o una misura privativa della libertà, con sentenza passata in giudicato ed esecutiva.

Ricerche d'emergenza
Al di fuori di procedimenti penali, le misure di sorveglianza possono essere ordinate allo scopo di trovare e salvare persone disperse, ad esempio escursionisti coinvolti in un incidente o bambini scomparsi.

Informazioni semplici
Le informazioni semplici forniscono dati di base sui collegamenti di telecomunicazione (elenco telefonico) o la risposta a domande come «quali numeri di telefono sono registrati per una determinata persona?».

Informazioni complesse
Le informazioni complesse (prima: informazioni tecnico-amministrative) forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nils Güggi (caposettore Diritto e Controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 463 36 21



Pubblicato da

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82801.html