Nuovo team presso il Cyber Defence Campus del DDPS per rilevare vulnerabilità nei software

Berna, 22.03.2021 - Al fine di rilevare le vulnerabilità nei sistemi informatici del DDPS e proteggerli dagli hacker, il Cyber Defence Campus (CYD) del DDPS ha istituito un team di ricercatori che cerca in modo mirato lacune nella sicurezza sconosciute nei software utilizzati nel DDPS al fine di eliminarle. Il team presta così un importante contributo alla ciberdifesa.

Al fine di rafforzare la ciberdifesa nel DDPS e rilevare vulnerabilità sconosciute nei sistemi informatici del Dipartimento, il CYD Campus del DDPS ha istituito un nuovo team.

Questo team è composto da sette ricercatori specializzati nel campo della cibersicurezza che, inoltre, continuano a svolgere i loro compiti come responsabile di progetto presso armasuisse Scienza e Tecnologia. Il loro obiettivo è trovare lacune nei software prima degli hacker. Questo team analizza i componenti software utilizzati dal DDPS per identificare possibili punti deboli. Se vengono trovate delle vulnerabilità, il CYD Campus informa i servizi colpiti e il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC e dà sostegno a produttori e operatori per migliorare il loro software.

Un contributo al rafforzamento della ciberdifesa

Anche nei sistemi altamente sicuri, la presenza di vulnerabilità non può mai essere completamente esclusa. Ecco perché il rilevamento sistematico e la correzione rapida delle falle nella sicurezza scoperte è un elemento importante della ciberdifesa.

Il CYD Campus DDPS è stato istituito nel 2019 nel quadro della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi cibernetici (SNPC) ed è basato in seno ad armasuisse Scienza e Tecnologia. I compiti del CYD Campus includono il rilevamento precoce degli sviluppi in ambito cibernetico, lo sviluppo e la verifica di cibertecnologie e la formazione di personale specializzato in cibernetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82766.html