Aggiornato l’Inventario federale ISOS per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni

Berna, 19.03.2021 - Durante la seduta del 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato un aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni. Questa modifica segna l’inizio di un nuovo ciclo di aggiornamenti dell’ISOS. I rilevamenti aggiornati saranno d’ora in poi disponibili come geodati.

L'aggiornamento dell'ISOS riguarda la campagna ginevrina e le regioni Imboden, Maloja, Plessur e Viamala. La città satellite Le Lignon, il villaggio di Russin e la frazione di Cinuos-chel (S-chanf) si aggiungono da ora in poi all'elenco degli insediamenti d'importanza nazionale, mentre sono state stralciate località come Onex, Sézegnin, Veyrier, Felsberg, Paspels e Sarn.

Questa modifica segna la prima tappa del nuovo ciclo di aggiornamenti dell'Inventario, che da ora sarà pubblicato anche in formato digitale. I circa 40 rilevamenti aggiornati (13 per Ginevra, 28 per i Grigioni) saranno disponibili dal 5 maggio 2021 sul geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch) sotto forma di geodati e in formato PDF. Nel corso del nuovo ciclo di aggiornamenti, i rilevamenti esistenti verranno man
mano sostituiti con i nuovi dati.

L'ISOS rientra tra gli inventari federali degli oggetti d'importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Esaminato e aggiornato regolarmente, l'ISOS permette di capire lo sviluppo degli insediamenti e la loro identità. Identifica ciò che è meritevole di essere conservato e promuove così una cultura della costruzione di qualità. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo aver sentito i Cantoni. La Confederazione ricorre sistematicamente all'ISOS nell'adempimento dei suoi compiti, mentre i Cantoni e i Comuni devono tenerne conto nelle rispettive pianificazioni territoriali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, responsabile della sezione Cultura della costruzione,
Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82756.html