Il progetto «Ripartizione dei compiti II» viene sospeso

Berna, 19.03.2021 - A gennaio 2020 la Confederazione e i Cantoni hanno avviato un ampio progetto volto a riesaminare la ripartizione dei compiti. La crisi dovuta alla COVID-19 ha portato a un differimento delle priorità politiche poco dopo l’inizio del progetto. Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) hanno quindi deciso di sospendere il progetto «Ripartizione dei compiti II». Entro la metà del 2023 si deciderà in merito a una ripresa e a un eventuale adeguamento del mandato.

A giugno 2019 il Consiglio federale e l’assemblea plenaria della CdC hanno approvato il mandato per il progetto «Ripartizione dei compiti II». Esso è volto a riesaminare la ripartizione dei compiti in comune, ovvero i compiti assunti e finanziati congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni, e a decentrare la responsabilità per l’adempimento e il finanziamento dei compiti statali. Sono oggetto di riesame i settori di compiti riguardanti le riduzioni individuali dei premi, le prestazioni complementari all’AVS/AI, il traffico regionale viaggiatori e il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria. I lavori operativi nei vari gruppi di lavoro sono iniziati a gennaio 2020.

L’inizio della crisi dovuta al coronavirus nel mese di marzo del 2020 ha rapidamente posto nuove priorità per la Confederazione e i Cantoni. In occasione del Dialogo federalista del 6 novembre 2020, le delegazioni del Consiglio federale e della CdC hanno quindi deciso di sospendere temporaneamente i lavori del progetto.

Verifica della possibilità di ripresa del progetto «Ripartizione dei compiti II» da metà 2022

Probabilmente a partire da metà 2022 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) verificherà insieme alla CdC se e come riprendere il progetto. La decisione in merito sarà presa entro metà 2023. In caso di ripresa, sarà verificato l’obiettivo del progetto: saranno considerati gli sviluppi registrati nel frattempo nei settori di compiti esistenti e si verificherà l’opportunità di includerne altri nel progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 34, kommunikation@efv.admin.ch

Thomas Minger, sost. segretario generale CdC
Conferenza dei Governi cantonali CdC
Tel. +41 31 320 30 00, t.minger@kdk.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82751.html