Michael Rechsteiner candidato alla presidenza del consiglio di amministrazione di Swisscom

Berna, 19.03.2021 - Nella sua seduta del 19 marzo 2021, il Consiglio federale sostiene la candidatura di Michael Rechsteiner alla carica di presidente del consiglio di amministrazione di Swisscom. La nomina dell’attuale responsabile commerciale del mercato europeo per General Electric Gas Power dovrà avvenire in occasione dell'assemblea generale del prossimo 31 marzo 2021.

Swisscom è leader del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera. La Confederazione è l'azionista di maggioranza dell'azienda. Dal 2011, presidente del consiglio di amministrazione è Hansueli Loosli. Essendo prossimo a raggiungere il limite massimo di permanenza in carica, Loosli non è più a disposizione per un rinnovo del mandato. Hansueli Loosli ha messo in pratica egregiamente le prescrizioni del Consiglio federale. L'azienda ha saputo affermarsi sull'impegnativo mercato delle telecomunicazioni. Come azienda moderna e sociale al servizio della Svizzera, con i suoi 19 000 impiegati Swisscom è un importante datore di lavoro. Il Consiglio federale ringrazia Hansueli Loosli per il suo impegno pluriennale.

Michael Rechsteiner, di origine appenzellese, ha una lunga esperienza pregressa come dirigente operativo nel campo industriale in Svizzera e all'estero. Il 58enne ha conseguito un diploma di ingegneria meccanica al Politecnico federale di Zurigo e dispone di vaste conoscenze tecniche nel ramo infrastrutturale e dei servizi. Rechsteiner è attualmente responsabile del mercato europeo per il settore del gas di General Electric. Con l'assunzione della carica di presidente, lascerà questa attività presso General Electric. Rechsteiner è membro del consiglio di amministrazione di Swisscom dal 2019. In qualità di membro del comitato del consiglio d'amministrazione responsabile delle finanze ha acquisito le necessarie conoscenze per la possibile assunzione della carica di presidente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82742.html