Visita a Berna di Ghada Waly, direttrice esecutiva dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine

Berna, 18.03.2021 - Oggi il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna Ghada Waly, direttrice esecutiva dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC). Le discussioni hanno riguardato le esperienze della Svizzera e dell’UNODC in materia di lotta alla corruzione e l’impatto della pandemia di COVID-19 sul funzionamento delle istituzioni dell'ONU a Vienna e a Ginevra.

Si tratta della prima visita ufficiale di Ghada Waly in Svizzera da quando ha assunto l’incarico di direttrice esecutiva dell’UNODC, nel febbraio del 2020. Grazie all’incontro odierno, il consigliere federale Ignazio Cassis ha potuto avere uno scambio di opinioni con questa organizzazione attiva nella lotta alla criminalità organizzata, alla corruzione e al traffico di droga. Il Consiglio federale ha adottato la propria Strategia contro la corruzione 2021-2024 il 25 novembre scorso.

Ghada Waly è anche direttrice generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna, una delle quattro sedi principali dell’ONU. Nel corso dell’incontro si è quindi parlato anche delle conseguenze della pandemia di COVID-19 sul funzionamento delle istituzioni dell’ONU a Ginevra e a Vienna. In questo contesto, Ignazio Cassis ha ribadito il proprio sostegno a un sistema ONU efficace anche in tempi di crisi.

Durante la visita il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha altresì colto l’opportunità di parlare della strategia di politica estera (2020-2023) e di altre strategie recentemente adottate dalla Svizzera. Il capo del DFAE ha posto l’accento sulla strategia di politica estera digitale (2021-2024) e sulle misure previste dalla Svizzera per rafforzare la Ginevra internazionale in quest’ambito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82731.html