«Semplicemente meglio!... al lavoro»: la Confederazione porta avanti il programma di promozione

Berna, 12.03.2021 - Con il programma «Semplicemente meglio!... al lavoro» la Confederazione sostiene la formazione continua dei dipendenti sul posto di lavoro nell’acquisizione delle competenze di base. A due anni e mezzo dal suo avvio, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI ha commissionato una valutazione del programma e ha informato il Consiglio federale che, per lavoratori e imprese, la misura è globalmente positiva. Le raccomandazioni permetteranno alla SEFRI di ottimizzare alcuni aspetti.

Le persone che hanno difficoltà linguistiche, di calcolo o nell’uso delle tecnologie digitali possono incontrare difficoltà nelle situazioni lavorative quotidiane. Capire le istruzioni di un nuovo macchinario, scrivere o leggere un rapporto, calcolare uno sconto oppure lavorare al computer non sono sempre operazioni scontate. Con il programma «Semplicemente meglio!... al lavoro» Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (oml) promuovono congiuntamente le competenze di base dei lavoratori per permettere loro di affrontare al meglio le sfide presenti e future. Il programma comprende formazioni continue interne ma anche corsi su misura proposti da operatori esterni.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo e sull’impostazione dei corsi, così come sulle esperienze delle aziende, si rimanda al sito «Semplicemente meglio!... al lavoro».

Le aziende, le associazioni di categoria e le oml possono fare domanda per un sostegno finanziario presso la SEFRI o presso il proprio Cantone. È previsto un contributo forfettario di 15 franchi a lezione per partecipante. Per lo sviluppo di una nuova misura può inoltre essere richiesto, indipendentemente dalla sua durata, un contributo forfettario fino a 3000 franchi.

La SEFRI ha già attuato alcune delle raccomandazioni formulate e prevede di continuare a ottimizzare il programma, per esempio conferendogli maggiore visibilità. Si intendono inoltre adeguare i criteri di promozione per far sì che al programma partecipino ancora più imprese e dipendenti.

La SEFRI porta avanti il programma di promozione da circa tre anni, con la collaborazione dei suoi partner (Cantoni, oml). A fine gennaio 2021 le offerte di formazione continua approvate erano 126, di cui 60, già concluse, hanno coinvolto circa 1200 lavoratori. Altre 66 formazioni, con circa 2000 partecipanti, erano ancora in corso all’inizio dell’anno.

«Semplicemente meglio!... al lavoro», programma nato nel quadro dell’Iniziativa sul personale qualificato del Consiglio federale, ha come obiettivo principale la promozione e il maggiore sfruttamento della manodopera locale.

Il programma di promozione, deciso dal Consiglio federale nel novembre 2017 e attivo dal 1° gennaio 2018, verrà portato avanti anche nell’attuale periodo di promozione (2021-2024).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82673.html