Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 12.03.2021 - Nella sua seduta del 12 marzo 2021 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori con effetto dal 1° luglio 2021.

Il brigadiere Hugo Roux, attualmente comandante della Formazione d’addestramento della difesa contraerea 33, diventerà comandante dell’Accademia militare a partire dal 1° luglio 2021.

Il 51enne Hugo Roux durante i suoi studi all’Università di Friburgo per conseguire la laurea in giurisprudenza (lic. jur.) ha insegnato diritto alla scuola professionale di Morat. Nel 1996 il brigadiere Hugo Roux è entrato a far parte del corpo degli istruttori e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2002 al 2003 ha assolto un perfezionamento presso l’U.S. Air Force Command and Staff College a Maxwell. Il 1° gennaio 2017 è stato nominato dal Consiglio federale comandante ad interim della Formazione d’addestramento della difesa contraerea 33 e il 1  luglio 2017 è stato confermato comandante della Formazione d’addestramento della difesa contraerea 33, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il brigadiere Peter Soller, attualmente comandante della brigata d’istruzione e d’allenamento delle Forze aeree, diventerà dal 1° luglio 2021 comandante della Formazione d’addestramento della difesa contraerea 33.

Il 54enne Peter Soller nel 1989 è entrato a far parte in qualità di pilota militare di professione della squadra di vigilanza delle Forze aeree e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Nel 1997 ha concluso con successo i suoi studi (lic. oec. publ) alla facoltà di scienze economiche dell’Università di Zurigo. Dal 2000 al 2001 ha assolto un perfezionamento presso l’Air Command and Staff College, Montgomery, Alabama, USA. Nel 2009 Peter Soller ha inoltre conseguito con successo il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il PF di Zurigo. Il 1° giugno 2010 è stato nominato dal Consiglio federale capo dello Stato maggiore del Comando dell’esercito / capo di stato maggiore del capo dell’esercito, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2014 ha ottenuto la nomina di comandante della Formazione d’addestramento dell’aviazione 31 e il 1° gennaio 2018 il brigadiere Soller è stato confermato comandante della brigata d’istruzione e d’allenamento delle Forze aeree.

La successione per il comandante della brigata d’istruzione e d’allenamento delle Forze aeree verrà disciplinata in un secondo momento.

Il brigadiere Peter Candidus Stocker, comandante dell'Accademia militare, lascerà il corpo degli istruttori il 30 giugno 2021 avendo raggiunto l’età ordinaria di pensionamento. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82669.html