Gli allarmi di Alertswiss ora anche sull'app di MeteoSwiss

Berna, 09.03.2021 - D'ora in poi, Alertswiss diffonde i suoi messaggi d'allarme anche tramite la nuova versione dell'app di MeteoSwiss. Ciò permette di raggiungere rapidamente molte più persone direttamente sugli smartphone in caso d'evento.

Gli allarmi possono essere diffusi dalle polizie cantonali e dalla Centrale nazionale d'allarme (CENAL). In una simile situazione, è fondamentale che le autorità possano raggiungere rapidamente tutta la popolazione minacciata. Nella maggior parte dei casi, si attivano le sirene. Le informazioni e le istruzioni di comportamento vengono diffuse via radio e tramite il sito web e l'app di Alertswiss.

Copertura più ampia dell'allarme

La collaborazione tra l'Ufficio federale della protezione civile (UFPP) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) permette di estendere la copertura dell'allarme. D'ora in poi, i messaggi d'allarme appaiono anche nell'app di MeteoSwiss. Gli abbonati all'app ricevono una notifica per gli allarmi concernenti il loro comune di domicilio o le zone salvate nei preferiti, a condizione che abbiano attivato la localizzazione. Tramite la notifica possono accedere direttamente al messaggio completo sul sito web di Alertswiss.

Solitamente un messaggio d'allarme viene diramato solo poche volte l'anno e in zone molto circoscritte. Gli abitanti di un quartiere minacciato vengono ad esempio invitati a chiudere immediatamente porte e finestre nel caso di un incendio che sprigiona fumi tossici.

Maggiore copertura grazie alla strategia multicanale

L'app di MeteoSwiss è una delle più utilizzate in Svizzera e finora è stata scaricata circa 20 milioni di volte. L'app Alertswiss, già operativa da ottobre 2018, raggiunge attualmente quasi 750'000 utenti.

Al fine di raggiungere una fetta più ampia possibile di popolazione, l'UFPP persegue una strategia multicanale per la diffusione dei messaggi Alertswiss. I canali principali sono il sito web e l'app di Alertswiss e Twitter. I cantoni hanno inoltre la possibilità di diffondere i messaggi di Alertswiss direttamente tramite i loro canali Twitter.

Messaggi dei livelli «Informazione» e «Allerta» sempre solo su Alertswiss

I messaggi dei livelli «Informazione» e «Allerta» non vengono diffusi tramite l'app di MeteoSwiss, ma continuano ad essere diramati dai cantoni e dagli uffici federali esclusivamente tramite l'app e il sito web Alertswiss in caso di eventi meno gravi e meno urgenti.

La nuova versione dell'app di MeteoSwiss, che permette la ricezione dei messaggi d'allarme di Alertswiss, e l'app Alertswiss, sono entrambe disponibili nell'App Store e su Google Play.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandra Walker
Responsabile della Comunicazione UFPP
+41 58 484 63 47

Barbara Galliker
Responsabile della Comunicazione MeteoSvizzera
+41 58 460 97 00
media@meteoschweiz.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82625.html