La ditta EMIX Trading AG sostituisce le mascherine

Berna, 08.03.2021 - L'Esercito svizzero ha accettato un'offerta di benevolenza della ditta Emix Trading AG del 24 gennaio 2021 che prevede la sostituzione gratuita e su base volontaria di tutte le mascherine FFP2 e KN95 fornite dalla ditta stessa e ancora immagazzinate presso la Farmacia dell'esercito con nuove mascherine FFP2.

Da fine marzo 2020, conformemente alle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’esercito acquista materiale medico a favore della sanità pubblica svizzera. Ciò prevedeva anche l'acquisto di mascherine di protezione, tra cui anche mascherine FFP2 e KN95, dalla ditta Emix Trading AG. All’epoca, le mascherine acquistate presso la ditta Emix Trading AG erano state verificate da un laboratorio non accreditato di proprietà della Confederazione e giudicate come utilizzabili.

Il 24 gennaio 2021, dopo essere giunta a conoscenza del fatto che molte mascherine erano ancora immagazzinate, la ditta Emix Trading AG si è offerta di sostituire gratuitamente tutte le mascherine fornite e non ancora utilizzate. Con tale gesto, la ditta Emix desidera fornire su base volontaria un contributo a favore delle istituzioni svizzere. L'esercito ha accettato questa offerta. L'accordo tra le due parti prevede che la ditta Emix Trading AG ritiri, come segno di benevolenza, tutte le mascherine FFP2 e KN95 fornite dalla ditta stessa e non ancora utilizzate e le sostituisca con nuove mascherine FFP2 con una data di scadenza più lunga.

Con questa sostituzione, che sarà conclusa entro inizio aprile 2021, l'esercito riduce senza alcun costo supplementare il numero delle mascherine immagazzinate che raggiungeranno la loro data di scadenza entro la fine del 2022. Inoltre per le mascherine sostituite non sarà più necessaria la verifica, annunciata l'11 febbraio 2021, sulla base delle norme applicabili alle mascherine di protezione delle vie respiratorie contro il coronavirus per il settore sanitario. Questa verifica mira a garantire il futuro impiego di tutte le mascherine KN95 di tutti i fornitori, in seguito alla modifica delle direttive di regolamentazione per l'impiego di mascherine KN95 a partire dalla primavera 2020.

Indipendentemente dalla sostituzione concordata con la ditta Emix Trading AG, la Revisione interna del DDPS prosegue la sua analisi degli acquisti di materiale medico per la sanità pubblica svizzera; tale analisi si concluderà presumibilmente in primavera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Difesa:
Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41

Contatto Emix Trading:
presse@emix.ch
oppure Lemongrass Communications
karin.rhomberg@lemongrass.agency



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82620.html