Il Consiglio federale ha rilasciato l'autorizzazione per il prolungamento della linea tranviaria Pratteln–Augst

Berna, 05.03.2021 - La BLT Baselland Transport AG (BLT) ha ottenuto l'autorizzazione della Confederazione a prolungare la linea del tram 14 da Pratteln ad Augst. Nella sua seduta del 5 marzo 2021 il Consiglio federale ha adeguato a tale scopo la concessione per l'infrastruttura della BLT.

Attualmente il tram 14 della BLT Baselland Transport AG circola dal confine tra i due Cantoni Basilea-Città e Basilea-Campagna fino a Pratteln passando per Muttenz. Grazie all'estensione della concessione la BLT potrà prolungare la linea fino ad Augst. L'obiettivo è collegare i poli di sviluppo «Grüssen» e «Salina Raurica».

La BLT ha ora tempo fino a fine 2025, data di scadenza dell'estensione approvata dal Consiglio federale, per presentare all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) la documentazione necessaria per la procedura di approvazione dei piani. L'avvio dei lavori di costruzione è previsto tre anni dopo che la decisione di approvazione dei piani sarà cresciuta in giudicato.

L'estensione della concessione rilasciata dal Consiglio federale è solo uno fra i tanti presupposti necessari al prolungamento della linea tranviaria e non costituisce alcuna garanzia alla sua realizzazione. A fine 2020 è stato lanciato il referendum contro il credito previsto dal Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città per i lavori di pianificazione. Saranno quindi i cittadini di questo Cantone a decidere del progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione, tel. +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82577.html