Colloqui in materia di mercati finanziari tra Svizzera e Cina

Berna, 03.03.2021 - Il 3 marzo 2021, in occasione di un incontro virtuale, il consigliere federale Ueli Maurer e il vice primo ministro cinese Liu He hanno avuto uno scambio di opinioni su questioni di attualità relative ai mercati finanziari. La cooperazione nell’ambito dei mercati finanziari deve essere intensificata ed estesa.

I due ministri hanno esaminato le sfide attuali, le prospettive per rafforzare le relazioni bilaterali nell’ambito del mercato borsistico, dei servizi finanziari sostenibili e della gestione patrimoniale. Inoltre hanno discusso della moneta digitale della Banca centrale. Hanno partecipato all’incontro anche rappresentanti delle rispettive banche centrali e autorità di vigilanza sui mercati finanziari come pure esponenti del settore finanziario svizzero.

Il recente incontro virtuale dei ministri rientra nel dialogo delle autorità e del settore finanziario avviato nell’aprile del 2017 a Pechino e proseguito nell’aprile del 2019. Contestualmente al vigente accordo di libero scambio, si intende intensificare ulteriormente anche le relazioni in materia di mercati finanziari di entrambi i Paesi. Le possibilità che vengono a crearsi con le misure di apertura sul mercato finanziario cinese dovranno essere sfruttate per progetti di cooperazione concreti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82551.html