Il consigliere federale Ueli Maurer all’incontro dei ministri delle finanze del G20

Berna, 26.02.2021 - Il 26 febbraio 2021 il consigliere federale Ueli Maurer e il presidente della Banca nazionale Thomas Jordan hanno partecipato al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 sotto la presidenza italiana. L’incontro virtuale verteva sulla situazione economica globale, sugli effetti della crisi di COVID-19 e su questioni finanziarie internazionali.

Su invito dell’Italia, la Svizzera prende parte ai lavori del «Finance Track» del G20, che prevedono la partecipazione a gruppi di lavoro tecnici così come agli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali e dei loro rappresentanti.

I ministri delle finanze e i governatori delle Banche centrali del G20 hanno discusso di misure a breve termine per mitigare le conseguenze economiche della pandemia di COVID-19 e di come assicurare una ripresa sostenibile. La ripresa andrebbe sfruttata anche per raggiungere gli obiettivi climatici e per promuovere gli investimenti e le tecnologie necessari a tale scopo. Il settore finanziario è di importanza centrale per la sostenibilità. Per questa ragione, la presidenza italiana ha nuovamente convocato il gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile.

Il consigliere Ueli Maurer ha appoggiato le priorità fissate dall’Italia nel G20. In particolare, la Svizzera ha previsto contributi materiali ai lavori per il finanziamento delle infrastrutture, il sistema finanziario internazionale e la sostenibilità del settore finanziario.

Ulteriori incontri tra i ministri delle finanze del G20 si terranno quest’anno in aprile, luglio e ottobre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82506.html