Voto del 28 marzo 2021 sull’appartenenza cantonale di Moutier; Cifre sugli impieghi cantonali

Berna, 25.02.2021 - Su richiesta della Conferenza tripartita sul Giura, l’Ufficio federale della giustizia (UFG) ha esaminato le cifre concernenti gli impieghi cantonali indicate dai Cantoni di Berna e del Giura nel messaggio relativo alla votazione del 2017 e nel complemento a quella del 2021. L’UFG, tenuto conto delle difficoltà metodologiche e del numero di impieghi interessati, è giunto alla conclusione che le variazioni sono poco importanti. Ha tuttavia notato un errore minore nelle cifre relative ai posti nell’insegnamento indicate dal Cantone di Berna nel messaggio del 2017.

Contesto

Nella prospettiva del voto del 28 marzo 2021 sull'appartenenza cantonale di Moutier, le cifre relative agli impieghi cantonali contenute nel messaggio del 2017 sono state aggiornate nel complemento di tale messaggio che sarà inviato agli aventi diritto di voto. Il 14 gennaio 2021, l'adozione del complemento è stata oggetto di un comunicato stampa comune dei governi bernese e giurassiano e del Consiglio comunale di Moutier. Il 18 gennaio 2021, la Delegazione agli affari giurassiani del Consiglio di Stato bernese ha pubblicato un comunicato stampa che riguarda anch'esso gli impieghi cantonali a Moutier. È nata una controversia riguardo alle cifre sugli impieghi contenute in questo comunicato stampa.

In occasione dell'ultima conferenza tripartita sul Giura del 27 gennaio 2021, l'UFG è stato incaricato di preparare un comunicato stampa conciso che presenti e contestualizzi le cifre fornite dal governo bernese e gli impegni presi dal governo giurassiano nell'ipotesi in cui Moutier dovesse entrare a far parte del Canton Giura.

Metodologia

L'UFG ha chiesto alle Cancellerie dello Stato bernese e giurassiana di controllare a fondo le cifre fornite nel messaggio e nel complemento precisando il metodo impiegato per calcolarle. Per meglio comprendere le cifre indicate occorre rammentare gli elementi seguenti:

  • la natura delle cifre è diversa per ciascun Cantone: per Berna si tratta di impieghi esistenti o che esistevano nel 2017, mentre per il Giura si tratta di impegni, quindi di previsioni che possono ad esempio dipendere dall'evoluzione demografica;
     
  • è relativamente difficile disporre di cifre perfettamente simultanee, ad esempio perché alcune cifre del messaggio 2017 sono state stabilite tenendo conto di dati del periodo 2014-2016;
     
  • il numero di impieghi cantonali subisce variazioni costanti;
     
  • per calcolare le cifre contenute nel complemento e nel messaggio, alcune cifre sono state arrotondate all'unità inferiore o superiore, il che spiega a volte lievi differenze;
     
  • l'UFG non ha voluto tenere conto delle cifre relative all'Ospedale di Moutier, poiché quest'ultimo ha una struttura giuridica indipendente e il suo futuro dipende da numerosi fattori sui quali l'UFG non può pronunciarsi.

Conclusioni dell'UFG

  1. Nel 2017 è stato commesso un errore minore per quanto concerne le cifre bernesi poiché non è stato tenuto conto di alcuni posti nell'insegnamento. Ciò spiega perché, per il 2017, il totale degli impieghi bernesi che figurano nel messaggio sia leggermente inferiore al totale reale. A seconda che ci si riferisca per il 2017 alle cifre del messaggio o a quelle reali, ne risulta o un leggero aumento o una leggera diminuzione nel 2021. Ciò può avere un impatto psicologico.
     
  2. Tenuto conto delle cifre indicate e delle difficoltà metodologiche, è ammissibile una variazione di qualche ETP. Ciononostante i dati disponibili non permettono di constatare un aumento dei posto di lavoro bernesi a Moutier.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Documenti


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82486.html