Christine Schraner Burgener nominata nuova segretaria di Stato della migrazione

Berna, 25.02.2021 - Il 24 febbraio 2021 Christine Schraner Burgener, attualmente inviata speciale dell’ONU per il Myanmar, è stata nominata segretaria di Stato della migrazione. Assumerà la direzione della Segreteria di Stato della migrazione il 1° gennaio 2022, subentrando a Mario Gattiker, che andrà in pensione.

Christine Schraner Burgener vanta un ampio bagaglio professionale nazionale e internazionale. La cinquantasettenne, dotata di elevate competenze sociali e spiccate capacità comunicative e negoziali, si distingue per la sua profonda conoscenza sia dell'Amministrazione federale sia del mondo diplomatico internazionale. Nominandola, il Consiglio federale tiene in considerazione le crescenti interrelazioni della politica migratoria con i Paesi europei e l'importanza della cooperazione con gli Stati di origine e di transito.

Christine Schraner Burgener è cresciuta a Tokio fino all'età di dieci anni. Conclusi gli studi di giurisprudenza a Zurigo, nel 1991 è entrata a far parte dei servizi diplomatici del DFAE. Ha iniziato la sua attività come addetta d'ambasciata in Marocco, divenendo vicecapo della Sezione per i diritti umani al suo rientro a Berna. In seguito ha condiviso con il marito la funzione di consigliere d'ambasciata a Dublino. Di ritorno a Berna, è stata capo della Sezione politica dei diritti umani con priorità sull'Asia e successivamente direttrice supplente nella Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE e responsabile della Divisione del diritto internazionale pubblico, dei diritti dell'uomo e del diritto umanitario. È stata ambasciatrice in Tailandia dal 2009 e in Germania dal 2015. Nel 2018 il segretario generale dell'ONU António Guterres l'ha nominata inviata speciale per il Myanmar.

Christine Schraner Burgener entrerà in carica il 1° gennaio 2022, appena terminato il suo mandato in corso. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di protrarre il rapporto di lavoro dell'attuale Segretario di Stato, che continuerà quindi a svolgere la propria funzione tre mesi oltre l'età di pensionamento ordinaria, ossia fino a fine anno. Mario Gattiker aveva assunto nel 2012 la direzione dell'allora Ufficio federale della migrazione (UFM), trasformato in Segreteria di Stato della migrazione nel 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82475.html