Michael Schöll nominato nuovo direttore dell’Ufficio federale di giustizia

Berna, 25.02.2021 - Il 24 febbraio 2021 Michael Schöll, attuale vicedirettore dell’Ufficio e capo dell’ambito direzionale Diritto privato, è stato nominato direttore dell’Ufficio federale di giustizia. Entrerà in carica il 1° settembre 2021 subentrando a Martin Dumermuth, che andrà in pensione.

Il quarantasettenne Michael Schöll, all'Ufficio federale di giustizia dal 1° gennaio 2009, vanta un ampio bagaglio scientifico e una pluriennale esperienza nell'economia privata e nell'amministrazione. In veste di vicedirettore ha dato prova delle capacità specialistiche, doti gestionali e competenze sociali necessarie ad assumere la guida dell'Ufficio federale di giustizia.

Cresciuto a Romanshorn nel Canton Turgovia, Michael Schöll ha studiato giurisprudenza all'università di San Gallo. Ha poi conseguito la patente d'avvocato ginevrina nel 2000, il titolo LL.M. della Harvard Law School in maggio 2003, la patente d'avvocato dello Stato di New York nel 2004 e il dottorato all'Università di Basilea in giugno 2004. Michael Schöll ha iniziato il suo percorso professionale come assistente nel collegio scientifico di giurisprudenza dell'università di San Gallo. In seguito ha svolto, tra le altre cose, un incarico di docente per i diritti reali al Politecnico federale di Zurigo e un assistentato per il diritto privato internazionale, il diritto procedurale civile e il diritto dei beni immateriali alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Ginevra. Dal 2004 al 2008 ha lavorato come avvocato in uno studio zurighese, e nel gennaio del 2009 è stato assunto a capo del settore Diritto internazionale privato all'Ufficio federale di giustizia. In gennaio 2012 è diventato capo supplente dell'ambito direzionale Diritto privato, del quale ha assunto la direzione nel maggio del 2015.

Michael Schöll subentra a Martin Dumermuth, che a fine agosto raggiunge l'età di pensionamento ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82474.html