Presentata la domanda di costruzione per la seconda fase dei lavori di ampliamento in Guisanplatz a Berna

Berna, 23.02.2021 - L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato all'ispettorato edilizio della Città di Berna la domanda ordinaria di costruzione concernente il progetto parziale 2 «Edilizia» per il Centro amministrativo in Guisanplatz. La domanda generale di costruzione per questa seconda fase dei lavori di ampliamento è stata approvata nel 2018 con decisione passata in giudicato.

Dal 2013, in Guisanplatz a Berna è in costruzione, in più fasi, un centro amministrativo della Confederazione. Dopo una pianificazione e una preparazione durate più anni, l'UFCL presenta ora la domanda ordinaria di costruzione per l'opera di edilizia. Si tratta di un edificio di sei piani con un lucernario progettato dallo studio di architettura di Berna Aebi & Vincent. La nuova costruzione (edificio D) completerà il complesso a nord dell'ex arsenale.

A causa della pandemia di coronavirus, l'UFCL ha deciso di suddividere il progetto in due progetti parziali e di presentare le relative domande di costruzione in due momenti distinti. Questo modo di procedere consente di affrontare con la dovuta flessibilità le difficili condizioni sia sul piano del lavoro che su quello della pianificazione e di eseguire i lavori in fasi diverse. La domanda per il progetto parziale 1 «Genio civile» è già stata autorizzata e i lavori hanno preso avvio il 25 gannaio 2021. Segue ora la domanda generale di costruzione per il progetto parziale 2 «Edilizia».

Come pianificato, i collaboratori di alcune unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport occuperanno l'edificio nel 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82428.html