Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per il finanziamento di un’alimentazione elettrica sicura degli impianti di trasmissione della Confederazione

Berna, 17.02.2021 - Per garantire una comunicazione capillare anche in caso di collasso della rete elettrica sono necessarie misure di ottimizzazione per le stazioni di trasmissione della Confederazione. In occasione della sua seduta del 17 febbraio 2021, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a un credito d’impegno di 36,5 milioni di franchi per il finanziamento di un'alimentazione elettrica sicura degli impianti di trasmissione della Confederazione.

In caso di collasso della rete elettrica in Svizzera, tutte le autorità e le organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS) sarebbero chiamate in causa. Poiché la comunicazione attraverso le reti di comunicazione pubbliche non sarebbe più garantita, la comunicazione attraverso Polycom è un fattore decisivo nella gestione della situazione. Il sistema di radiocomunicazione Polycom consente la comunicazione d’intervento tra le autorità e le organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza in Svizzera in qualsiasi situazione. Un guasto degli impianti di trasmissione Polycom dovuto a una mancanza di autonomia della corrente elettrica comprometterebbe gravemente la gestione della crisi.

La Confederazione è proprietaria di circa un terzo delle 750 stazioni di trasmissione Polycom, utilizzate principalmente dall'Amministrazione federale delle dogane (AFD). In vista di una penuria di energia elettrica, l’AFD ha verificato l’alimentazione elettrica della rete radio nazionale di sicurezza Polycom. Nel caso di un’interruzione della corrente per oltre otto ore, la copertura radio nell’area di confine verrebbe fortemente ridotta. Complessivamente ne sarebbero interessate vaste zone in 18 cantoni nonché nel Principato del Liechtenstein. L'autonomia della corrente elettrica delle stazioni di trasmissione deve pertanto essere aumentata. Ciò garantisce che, anche in caso di interruzione prolungata, i cantoni di confine siano collegati alla rete Polycom in maniera capillare e senza interruzioni. I cantoni hanno già equipaggiato gli impianti da essi gestiti.

Per garantire una comunicazione e una conduzione dell’impiego capillari su scala nazionale tramite Polycom anche in caso di collasso della rete elettrica, sono necessari sistemi di alimentazione elettrica d’emergenza presso le stazioni di trasmissione Polycom della Confederazione. Il Consiglio federale chiede un credito d’impegno di 36,5 milioni di franchi per l’aumento dell’’autonomia della corrente elettrica. L'attuazione è prevista negli anni 2023–2026. I costi d’esercizio annuali ammontano a due milioni di franchi.

La consultazione inizia il 17 febbraio 2021 e si concluderà il 25 maggio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
Amministrazione federale delle dogane (AFD)
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82362.html