Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale apre la consultazione relativa all’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi

Berna, 17.02.2021 - Il 17 febbraio 2021 il Consiglio federale ha aperto la consultazione relativa all’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sulla mobilità dei prestatori di servizi (Services Mobility Agreement, SMA), che garantisce un accesso reciproco agevolato per i prestatori di servizi dopo l’estinzione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) tra la Svizzera e il Regno Unito. La consultazione durerà fino al 30 aprile 2021.

Il 14 dicembre 2020 il ministro dell’economia Guy Parmelin e la ministra britannica del commercio internazionale Elizabeth Truss hanno firmato l’Accordo, che regola l’accesso reciproco e il soggiorno temporaneo dei prestatori di servizi, come i consulenti aziendali, gli esperti informatici o gli ingegneri. Il SMA garantisce alla Svizzera e al Regno Unito l’accesso reciproco agevolato per i prestatori di servizi dopo che, dal 1° gennaio 2021, l’ALC ha cessato di applicarsi al Regno Unito. Contiene inoltre disposizioni sul riconoscimento delle qualifiche professionali.

L’Accordo prevede che la Svizzera mantenga per i prestatori di servizi del Regno Unito la procedura di notifica finora applicata, già nota agli ambienti economici, per periodi fino a 90 giorni all’anno. In questo modo consente all’economia elvetica di continuare ad avvalersi in tempi rapidi di servizi di breve durata forniti da aziende britanniche. Anche le misure di accompagnamento per i prestatori di servizi del Regno Unito sono interamente mantenute. Nel 2019 sono state registrate in Svizzera circa 3800 notifiche di prestatori di servizi britannici per periodi fino a 90 giorni.

Il Regno Unito, da parte sua, apre il mercato nei confronti della Svizzera assumendo specifici impegni in più di 30 settori di servizi. I prestatori di servizi ottengono l’accesso per 12 mesi nell’arco di 24 mesi e beneficiano inoltre di ulteriori condizioni preferenziali: ad esempio, non sottostanno a una verifica della necessità economica per l’accesso al mercato britannico in tali settori e non devono dimostrare di conoscere la lingua inglese. Con queste condizioni l’Accordo garantirà anche in futuro alle aziende elvetiche un ampio accesso al mercato nel Regno Unito per la prestazione di servizi contrattuali da parte di persone fisiche.

La durata di validità del SMA è per ora fissata a due anni, ma le parti contraenti potranno decidere di prolungarlo di comune intesa. L’Accordo è applicato temporaneamente dal 1° gennaio 2021.

La consultazione durerà fino al 30 aprile 2021. Entro la fine di giugno 2021 il Consiglio federale dovrà presentare al Parlamento il messaggio sull’approvazione dell’Accordo sulla base dell’applicazione provvisoria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82354.html