Maggiore flessibilità delle prescrizioni sul capitale nel diritto della società anonima: il Consiglio federale avvia la consultazione

Berna, 17.02.2021 - Nell’ambito della revisione del diritto della società anonima il Parlamento ha optato per prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e di capitale. Nella seduta del 17 febbraio 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulle relative disposizioni esecutive. La consultazione durerà fino al 24 maggio 2021.

Il 19 giugno 2020 il Parlamento ha accettato la revisione del diritto della società anonima. Il progetto contiene tra l'altro nuove disposizioni che rendono più flessibili le disposizioni sulla costituzione e sul capitale. Concretamente è ad esempio introdotto un nuovo istituto giuridico: il margine di variazione del capitale. Il consiglio d'amministrazione viene autorizzato ad aumentare o ridurre il capitale a sua scelta entro un margine fissato in anticipo per una durata di cinque anni al massimo. I necessari approfondimenti tecnici sono stati integrati nella revisione dell'ordinanza sul registro di commercio.

Nell'ambito della revisione del diritto della società anonima il Consiglio federale è stato inoltre incaricato di elaborare l'elenco delle monete straniere autorizzate per il capitale. Anche questo punto sarà disciplinato nell'ordinanza sul registro di commercio assieme ad altri adeguamenti tecnici nell'ambito della costituzione e della modifica di capitale.

Nella seduta del 17 febbraio 2021 il Consiglio federale ha avviato la relativa consultazione, che durerà fino al 24 maggio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82350.html